Domenica 13 ottobre si ricorda l'anniversario del martirio di Benedetto
San Benedetto del Tronto | Numerose le iniziative al Paese Alto per concludere i tre giorni di festa in onore del Santo Patrono,
La locandina della Festa del Patrono 2013
I tre giorni di festeggiamenti per la festa del Patrono San Benedetto Martire si chiuderanno domenica 13 ottobre. Ecco gli appuntamenti in programma organizzati dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato festeggiamenti "San Benedetto Martire", il Circolo dei Sambenedettesi, l'associazione culturale "Amici del Paese Alto" e il Comitato di quartiere Paese Alto.
Alle 9 nell'isola pedonale di viale Buozzi si terrà la gara di ciclocross - 3° Trofeo "San Benedetto Martire" curata dell'associazione "Bike in libertà". Si proseguirà alle 9,30 in piazza Sacconi con "Adotta un nonno", caccia al tesoro fotografica di nonni e nipoti per i ragazzi della scuola primaria con Santa Messa, premiazioni, rinfresco e animazione curata dei ragazzi dell'oratorio della Parrocchia di San Benedetto Martire.
Alle 10 nel campo di calcio "La Rocca", si svolgerà la 2° edizione del torneo di calcio del Patrono per bambini organizzato dall'Asd Torrione. Alle 11,30, presso l'oasi di Cupra Marittima, si svolgerà l'inaugurazione area verde "San Benedetto Martire" organizzata dall'Amministrazione cuprense.
Per i più piccoli, alle 16 in piazza Dante, ci sarà l'esibizione di artisti di strada e Circoludobus curata dagli "Artisti vaganti dell'Associazione "Arte viva".
Nel pomeriggio, nell'Abbazia di San Benedetto Martire, alle 17, si ricorderà l'anniversario del martirio del Santo con la Solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo Gervasio Gestori, la riconsegna della chiave della città al Santo Patrono da parte del Sindaco Gaspari e la benedizione alla Città.
Sempre domenica alle 17 partendo da piazza Giorgini il Gruppo Storico Cuprense "Artocria" proporrà alla cittadinanza la rievocazione storica di personaggi di "Cupra Maritima" romana che sfileranno eseguendo delle figure dalla rotonda cittadina fino all'antica pieve partecipando alla benedizione del Santo in piazza Sacconi.
Dalle 18 in piazza Bice Piacentini sarà possibile degustare le prelibatezze gastronomiche preparate dai "Locali del Paese Alto" (paninoteca Il torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, ristorante Il Relitto, panificio Giuliani e Bar Storico). Gli stand coperti saranno aperti anche in caso di pioggia.
Alle 21 in piazza Piacentini si terrà "Artisti Show", kermesse di balli, canti, cabaret con la partecipazione straordinaria di Rocco Il Gigolò da "Zelig". L'evento sarà presentato da Luca Sestili, speaker di Radio Azzurra. La direzione artistica è curata dall'AssoArtisti dell'Adriatico.
|
12/10/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji