Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 01/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sotterranea 2013 - ventunesima edizione. Sette band per il debutto

San Benedetto del Tronto | In dirittura d'arrivo la ventunesima edizione del contest nazionale per rock band emergenti. L'apertura il 27 aprile al Break Live di Ascoli Piceno.

di Redazione

sotterranea 2012

Sul palco i Cosmic Leviathan, Nimiz69, Lex & The Luthor, Psychocandy, Nova Celeste, Coconuts Killer Band e Jail Underdog.

Sotterranea 2013 è pronta per riaccendere i riflettori sulle band emergenti d'Italia. La gara dei gruppi che scrivono in proprio testi e musiche si aprirà il prossimo 27 aprile, per una serata di debutto con i fiocchi. La prima delle quattro semifinali, infatti, si terrà in una nuova location: il Break Live di Ascoli Piceno in via del Commercio. Una scelta questa, decisa dal patron della manifestazione Franco Cameli, per mettere in risalto quanto la manifestazione, giunta alla sua XXI edizione, si sia così radicata nel territorio tanto da essere richiesta anche fuori dalla sua "patria" di origine: San Benedetto del Tronto. Il contest continua a crescere, così come le novità e le opportunità di successo per i gruppi in gara.

Sette saranno le band che parteciperanno alla prima semifinale ascolana: Cosmic Leviathan, Nimiz69 e Lex & The Luthor di Ascoli, Psychocandy e Nova Celeste di Perugia, Coconuts Killer Band di Pescara e Jail Underdog di Fabriano. Per tutti loro sono aperte le speranze di arrivare alla finalissima e ambire a premi molto accattivanti come la possibilità di partecipare a festival musicali nazionali, incidere dischi, realizzare videoclip. Ma molto altro ancora sarà svelato durante le serate della manifestazione presentata da Francesca Poli e Cristiana Saporosi, con il supporto creativo del grafico Edoardo Sportelli.
Tutte le serate ad ingresso gratuito.

Ma andiamo a conoscere i primi sette finalisti. I Cosmic Leviathan, gruppo ascolano giovanissimo nato nel 2011 e composto da Gregorio Gasparini (chitarra), Jacopo Norcini Pala (tastiere), Davide Filotrani (basso), Simone Marcucci (batteria) e Vincenzo Civita (voce), promettono un rock imperniato da sonorità progressive metal, hard prog e alternative. Di Ascoli anche il gruppo punk-rock dei Nimiz69, ovvero Claudio Giorgi (voce e chitarra), Andrea Carfagna (basso), Vinicio Simonetti (chitarra) e Alessio Di Buò (batteria). Band nota non solo nel Piceno ma anche vecchi amici della stessa Sotterranea; non a caso sono stati scelti per partecipato all'annuale festa di gala estiva del contest: Sotterranea On. Dalla città delle Cento Torri arrivano anche i Lex & the Luthor: Valerio Trobbiani (basso), Danilo Innocenti (batteria) e Andrea Morganti (chitarra). Il trio porta avanti un progetto musicale in cui miscelano la base del ventennio cantautoriale italiano e il pop di fine anni '90.

Da Perugia arrivano gli Psychocandy, band tra il post-punk e new wave con un bagaglio di esperienza nell'attività live piuttosto ricco, sia a livello nazionale che internazionale. Forti di ben 13 anni di attività, il gruppo è composto attualmente da Francesco Proietti (voce e chitarra), Massimo Margaritelli (basso), Pier Alessandro Zingarini (batteria) e Stefano Spataro (chitarra e sintetizzatore).

 Perugini anche i Nova Celeste: suoni psichedelici ed atmosfere celesti appesantite di grunge, inspirate all'alternative degli anni ‘90 e non solo. Sono Daniele Ghiandoni (voce e chitarra), Giovanni Biscontini (basso e voce), Aldo Mastellone (batteria). Con 81 live all'attivo solo nel 2012, i pescaresi Coconuts Killer Band promettono il classico e puro rock & roll. John Ron Carpenter (voce), Mick (chitarra), Ste Doc (basso), Little Demon (batteria), El Gringo (tastiere), e le coriste Jade "the furious" e Greta "talkin' legs"sono stati protagonisti aprendo concerti a band di spicco Italiane come Mannarino, Pan del Diavolo e Moltheni.

Da Fabriano arrivano i Jail Underdog, gruppo che vuole ripercorrere un rock di matrice blues, fra stornelli country, martellate hard, e sfuriate punk; difficile da catalogare in un solo genere. Giacomo (voce), Leonardo (chitarra), Alessia (basso) e Andrea (batteria) sono stati protagonisti di numerosi festival rock nazionali e ora è il turno del palco di Sotterranea.

Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina web ufficiale della manifestazione www.sotterranea.com, nella quale sarà possibile anche trovare info sul cd compilation della XX edizione con all'interno i gruppi finalisti di Sotterranea 2012. Ulteriori news sono disponibili su twitter e nella pagina di Facebook Sotterranea Rock.

20/03/2013





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji