French Voyage
| Provato il multispazio francese
di Bruno Allevi
CITROEN JUMPY MULTISPACE
ASCOLI PICENO – La Citroen lancia sul mercato italiano il terzo “gemello” dell'accordo Fiat – PSA per quanto riguarda i veicoli commerciali e per il tempo libero. Infatti dopo Fiat Scudo e Peugeot Expert, arriva il Citroen Jumpy Multispace. Il veicolo francese è disponibile con 2 motori turbodiesel common rail HDI (1600 da 90 cv, 2000 da 95, 125 o 160 cv) negli allestimenti Base, Seduction, Exclusive, nelle varianti di carrozzeria Normale o Combi. Esternamente il Jumpy ha una linea elegante e filante, forme pulite, un corpo vettura ampio che lo rende spaziosissimo internamente. D'effetto è il frontale con il cofano spiovente, i gruppi ottici a forma di “simil-boomerang”e la stretta mascherina cromata al cui centro c'è il Double Chevron simbolo della casa francese. Posteriormente, invece, abbiamo l'anello di congiunzione fra la versione stradale e quella commerciale: enorme portellone con un lunotto vetrato di buone dimensioni, gruppi ottici verticali e rettangolari che fanno da cornice al portellone stesso. Salendo a bordo del Jumpy, troviamo un abitacolo molto curato. Ottimamente disposte sono le 9 poltrone – sedili, che si possono girare e piegare così da rendere massimamente sfruttabile lo spazio interno. Analizzando nel dettaglio la consolle centrale troviamo, in posizione di sommità rispetto agli altri comandi, lo schermo a scomparsa del navigatore satellitare. Subito sotto al navigatore abbiamo i comandi della radio CD e il computerino del clima bizona. A chiudere la consolle abbiamo il cambio, che con la sua posizione rialzata, è comodo da usare e rapido nelle cambiate. Elegante e ottimamente leggibile è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: il Citroen Jumpy Multispace provato è stato il 2000 HDI 160 cv Exclusive da 38110 €. Il terzo gemello dell'accordo fra le sorelle francesi Citroen e Peugeot e il gruppo Fiat, si concreta anche con la produzione di questo veicolo, ideale per famiglie numerose, che non vogliono rinunciare a viaggi comodi e ad avere facilità e abbondanza di carico. Questo 9 posti su strada si comporta in maniera egregia, grazie a una estrema facilità di guida nonostante le dimensioni non proprio da vettura cittadina. Inoltre è un salotto viaggiante grazie a uno straordinario comfort di bordo e una eccezionale insonorizzazione interna che permette viaggi rilassanti. Infine spazio al motore: il 2000 HDI da 160 cv. Questo propulsore, top level della gamma motorizzazioni del veicolo transalpino, è molto potente, brillante e prestazionale, dando al 9 posti di casa Citroen un ottimo rapporto fra prestazioni, consumi e costi di gestione generali. Infine il listino prezzi. Iniziamo con la versione Normale: si va da 29502 € del 2000 HDI 95 cv Seduction fino ad arrivare a 36278 € del 2000 HDI 160 cv Exclusive con Cambio Automatico. Ed ora il momento della versione Combi: si va da 26417 € del 1600 HDI Base fino ad arrivare a 35129 € del 2000 HDI 160 cv Seduction. (Diesel).
Bruno Allevi
|
28/12/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji