Musei aperti nel prossimo fine settimana
Montefiore dell'Aso | Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio volute nel 1991 dal Consiglio dEuropa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei
di Giamaica Brilli
Anche quest'anno si festeggiano le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, aprendo le porte di numerosi siti e monumenti, molti dei quali abitualmente chiusi al pubblico, per permettere ai cittadini europei di conoscere e apprezzare la loro comune eredità culturale.
La rete museipiceni aderisce alla Giornate Europee del Patrimonio promosse dalla Direzione Regionale del MIBAC, in collaborazione con Coordinamento Musei Marche di ICOM Marche organizzando una serie di iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del Piceno e dei suoi prodotti tipici, offrendo ai visitatori dei 4 poli museali mostre ed ingressi gratuiti domenica 25 mentre sabato 24 settembre gli ingressi saranno ridotti.
Sotto l'annuale slogan "Italia tesoro d'Europa", i museipiceni aprono i loro "tesori" nella consapevolezza che ogni tesoro locale contribuisce a far crescere e diffondere un'unica identità europea, ed in questa ottica sulla scia delle celebrazioni ancora in atto del nostro 150° anno dell'unità Nazionale accoglieranno gli ospiti con mostre, giochi e attività didattiche per le famiglie.
A Ripatransone il 24 ed il 25 si apre la "Caccia al Tesoro - alla scoperta di Luigi Mercantini" un gioco aperto a tutti lungo le vie del borgo con tappa finale al Museo Storico Risorgimentale alla ricerca delle parole che hanno segnato l'Unità d'Italia. Sabato sera l'appuntamento è all'Auditorium di Sant'Agostino con "Cantando l'Italia".
Il Polo di Offida "Illumina il nostro Tesoro" con una mostra organizzata in collaborazione con la Proloco di Offida nel Museo del Merletto dal titolo "Una luce... sul merletto".
A Montefiore dell'Aso "Amor di Patria i tesori di Montefiore" sono in mostra con due eventi: la mostra concorso "L'Unità d'Italia per me" elaborati degli studenti montefiorani sui diversi modi di sentirsi italiano e "Le erbe dei sapori e dei saperi: curiosando ...per sapere sempre più ...i misteri delle erbe " con l'opportunità di degustare i sapori delle erbe locali alla "Campana" di Montefiore dell'Aso.
Chiude il tour dei museipiceni il Polo di Monterubbiano con "Un tesoro di Paese" mostra fotografica realizzata con il contributo artistico di cittadini e turisti che con la loro macchina fotografica hanno immortalato i tesori di Monterubbiano.
Le giornate di apertura ed apprendimento dei tesori d'Europa non chiudono per tutti domenica 25. Lunedì 26 alle ore 16,00 il Polo Culturale di Monterubbiano invita tutti gli insegnanti e operatori culturali, a conoscere le offerte di didattica museale del territorio fermano, con un seminario introduttivo dove esperti relatori esporranno idee e proposte per un nuovo modo di fare sistema nel complesso del Patrimonio culturale e museale della Provincia di Fermo.
|
21/09/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji