Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 18/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Emergenza profughi: il territorio fermano farà la sua parte

Fermo | Confido, quindi, sul senso di responsabilità del Governo nazionale e nella immediata assicurazione che l’ipotesi del centro a Campiglione venga definitivamente abbandonata

di Fabrizio Cesetti

Fabrizio Cesetti

In riferimento all'ipotesi di accoglienza di profughi in località Campiglione, ribadisco la ferma contrarietà della Provincia di Fermo, tra l'altro immediatamente manifestata al Prefetto non appena venuto informalmente a conoscenza dell'ipotesi stessa.
Infatti, come ho già avuto modo di affermare, una tendopoli con circa 700 profughi può essere stata pensata soltanto da menti irresponsabili, che non tengono assolutamente conto dell'elevata densità abitativa della zona - attraversata da una delle strade principali della provincia - con i conseguenti problemi di ordine pubblico non fronteggiabili da una Prefettura che deve essere strutturata ed in assenza della Questura e dei comandi provinciali delle varie Forze dell'Ordine.

Tra l'altro, nell'area della ex Sadam non sussistono le condizioni idonee a garantire una situazione organizzativamente sostenibile ed umanamente tollerabile per gli stessi profughi, già duramente provati.
La Provincia di Fermo, da sempre accogliente e solidale e sebbene colpita di recente da una gravissima calamità naturale, è ovviamente disponibile a fare la propria parte e, quindi, ad accogliere un numero di profughi proporzionale a quello degli abitanti del proprio territorio, con l'ovvia conseguenza che le persone che dovranno essere ospitate nelle Marche siano distribuite in egual misura in tutto il territorio regionale.

Ma anche in questo caso si dovrà evitare che le stesse persone vengano concentrate in un unico punto, essendo invece più opportuno ospitarle, nel loro stesso interesse, in strutture adeguate dislocate in tutto il territorio provinciale.
Confido, quindi, sul senso di responsabilità del Governo nazionale e nella immediata assicurazione che l'ipotesi del centro a Campiglione venga definitivamente abbandonata, anche per rimediare ai notevoli danni già procurati al territorio a causa del giustificato e legittimo allarme dei cittadini.
Infine, ritengo opportuno sottolineare la totale sintonia con il Sindaco della città capoluogo Saturnino Di Ruscio e con il Vice Presidente della Regione Marche Paolo Petrini, con i quali sono rimasto costantemente in contatto.

04/04/2011





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji