Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 26/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Relazioni virtuali: consigli per l'uso

San Benedetto del Tronto | Ventitré milioni di persone divulgano virtualmente il proprio stato e l'umanità si dissolve via etere. Interagiamo con la macchina per comunicare, ma inconsapevolmente diventiamo parte di un spazio superficiale che alimenta le distanze tra le persone.

di Samuela Conti

Social network(archivio)

Internet è una scorciatoia che ci consente di interagire con le informazioni e con le persone deformando la realtà. Nei favolosi anni ottanta, quando questo mezzo di comunicazione era ancora uno sconosciuto, eravamo incoraggiati ad alimentare il focolare delle nostre relazioni in maniera del tutto naturale e spontanea. Con l'avvento di internet e dei social network, il reticolo delle relazioni umane è imploso in uno spazio confinato tra quattro mura.

Il contatto indiretto tra gli utenti che comunicano virtualmente provoca un'alterazione della realtà che non è fatta di uomini e donne che si incontrano, ma di utenti che chattano. Il contatto diretto è ridotto a causa di questo sentiero chiamato internet e la completezza che si celava dietro sorrisi di complicità, diventa l'emoticon di un sorriso.

La metropoli virtuale autorizza l'isolamento a scapito di un deterioramento dei legami autentici tra le persone. Face book è l'esempio più rappresentativo della trasformazione a cui assistiamo. Si richiede virtualmente un'amicizia e si mantiene il contatto con gli utenti chattando e condividendo informazioni. Lo spazio virtuale che slega i soggetti diventa collegamento ma non relazione.

Le parole si appiattiscono sul monitor del computer e diventano semplici vocaboli che non soddisfano il bisogno emotivo di vicinanza. Non ti riempiono come un abbraccio, non ti saturano della stessa emozione generata da un sorriso, non ti coinvolgono come uno sguardo di complicità. Le emozioni virtuali sono un rimedio palliativo, perciò assumetele a piccole dosi perché l'amicizia e l'amore virtuale si depositano sul monitor abbattendo le barriere spazio-temporali generando un progressivo allontanamento dalla realtà della vita quotidiana.

I social network alimentano il focolare delle amicizie, ma è indispensabile nutrire il faccia a faccia evitando l'espediente del computer. Abbracciate la vita in maniera naturale e completa, non allontanatevi dalla realtà, non accantonate i sorrisi insieme alla raccolta differenziata, non desertificate le vostre emozioni sul monitor. Condividete il contatto umano e diretto, questo è il mio consiglio.

29/04/2011





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji