Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 27/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Carlo Cambi e Petra Carsetti: doppio appuntamento con il “Gusto”

San Benedetto del Tronto | “Incontri con il Gusto” torna anche questo mese e sta volta fa il bis con un doppio appuntamento, ospiti della rassegna la celebre coppia di scrittori, Carlo Cambi e Petra Carsetti. Il rendez-vous è per giovedì 28 aprile alle ore 20.00.

Incontri con il Gusto ospiti Carlo CAmbi e Petra Carsetti

5° appuntamento per "Incontri con il Gusto", la rassegna enogastronomia e culturale che vede libri, autori e narrativa protagonisti... in tavola. Questo mese la manifestazione prende due piccioni con una fava e presenta la celebre coppia Carlo Cambi e Petra Carsetti. I noti scrittori introdurranno rispettivamente, "Le ricette d'oro delle migliori osterie e trattorie" e "La cucina delle Marche".

Carlo Cambi, toscano di nascita, cultura e formazione, è ritenuto uno dei più autorevoli giornalisti enogastronomi d'Italia. Ha scritto per oltre venti anni per «la Repubblica». Nel 1997 ha fondato «I Viaggi di Repubblica», primo e unico settimanale di turismo e di cultura del territorio d'Italia, che ha diretto per 8 anni. Attualmente è docente di Teorie e politiche del turismo all'Università di Macerata, città dove vive e lavora. Ha molti incarichi scientifici e accademici ma sperimenta sul campo le sue teorie sul turismo e sull'enogastronomia come Presidente della Strada del Vino Terre di Arezzo. Con Il Gambero Rozzo, un libro scritto dai lettori e per i lettori, affiancato con successo da Le ricette e i vini del Gambero Rozzo e da Gli agriturismi del Gambero Rozzo, ha imposto un nuovo modo di recensire i ristoranti d'Italia e ha fondato una minima scuola di cultura enogastronomica a Macerata.
Petra Carsetti, maceratese DOC, durante gli studi di medicina ha coltivato la sua vera passione: l'enogastronomia. Ha studiato con alcuni dei maggiori chef della Regione Marche e di tutta Italia, ha partecipato a numerosi stage di formazione sulla cultura del vino spaziando dalla Napa Valley a Bordeaux, dall'Australia alla Franciacorta, da Montalcino alla Nuova Zelanda. La sua attività editoriale l'ha portata a collaborare con numerose testate nonché alla stesura di autorevoli guide enogastronomiche. Dal 2010 ha una rubrica fissa di enogastronomia sull'inserto "LiberoGusto" del quotidiano «Libero».

Le ricette d'oro delle migliori osterie e trattorie
Oltre 1600 ricette della cucina tradizionale e territoriale italiana. Una sorta di enciclopedia dei nostri sapori che è anche un viaggio alla ricerca delle nostre più autentiche radici. È dai tempi di Pellegrino Artusi, della sua La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, che non veniva proposta una codificazione completa delle nostre prassi culinarie. È una corposa rappresentazione dell'Italia "a la carte", di regione in regione.
La cucina delle Marche
Brodetti, vincisgrassi, maccheroncini di Campofilone, arrosti morti, preparazioni in potacchio: Petra Carsetti, da anni coautrice con Carlo Cambi del bestseller il Mangiarozzo, ha intrapreso un viaggio tra i profumi e i sapori delle terre marchigiane per compilare un ricettario completo e accurato, che ha lo spessore della ricerca, la praticità del ricettario e il fascino del romanzo.

Il gustoso appuntamento è per giovedì 28 aprile 2011 alle ore 20.00, presso l'Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto. Ideatori e complici della rassegna come sempre il "Cocalo's Club, "La Bibliofila", l'azienda vitivinicola "Ciù Ciù" e l' "Hotel Calabresi".

La serata avrà un costo di 15 euro e comprenderà, l'aperitivo di presentazione, l'introduzione ai libri degli autori e la cena in compagnia della celebra coppia.

Per info e prenotazioni
www.cocalosclub.it
Libreria "La Bibliofila"
Tel 0735587513.

27/04/2011





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji