In visita a P.S.Giorgio il sindaco di Biograd Na Moru
Porto San Giorgio | Ivan Knez ha voluto vedere stamattina Villa Bonaparte, a seguire lincontro ufficiale con lamministrazione comunale sangiorgese
Si consolidano i rapporti di amicizia tra Porto San Giorgio e Biograd Na Moru. Il sindaco della cittadina croata gemellata con quella sangiorgese, Ivan Knez, è arrivato questa mattina sulla costa marchigiana. E' stato accompagnato dal direttore artistico del teatro comunale a visitare la restaurata Villa Bonaparte, poi è stato ricevuto ufficialmente in sala consiliare dal sindaco Andrea Agostini e dall'amministrazione comunale.
Nel pomeriggio si recherà a Fermo dove sarà ricevuto dal primo cittadino Saturnino Di Ruscio, prima di ripartire per la Croazia. In dono alla città di Porto San Giorgio ha portato una riproduzione di una nave mercantile veneziana del XVI secolo recuperata sui fondali a largo di Biograd. Kinez è arrivato accompagnato dalla responsabile ufficio estero di Biograd Jasminka Bajlo.
"Saluto prima di tutto un amico - l'accoglienza del sindaco sangiorgese Andrea Agostini - Ivan Knez non potrà presenziare in occasione delle feste patronali come fatto in passato, per la coincidenza con la Pasqua, ma ha tenuto a salutarci per rafforzare il legame di amicizia e cooperazione. Questa è anche l'occasione per riprendere il dialogo per l'istituzione di un collegamento marittimo via aliscafo tra le nostre coste. I tempi della burocrazia italiana sono purtroppo molto più lenti di quelli croati, loro sarebbero già pronti a partire, noi siamo indietro. Ma conto che entro la fine dell'anno saranno espletate tutte le pratiche burocratiche per raggiungere questo importante obiettivo.
La presenza del sindaco di Biograd è servita anche per ufficializzare lo scambio tra i ragazzi delle nostre scuole. A giugno, 20 ragazzi della scuola media sangiorgese saranno ospiti a Biograd Na Moru per conoscere meglio usi, costumi, cultura e bellezze della Croazia. Gli studenti croati faranno altrettanto in un periodo da definire, probabilmente tra settembre ed ottobre: i ragazzi che studiano italiano verranno da noi per una full immersion di apprendimento della nostra lingua, ma anche per visitare le bellezze delle Marche".
"Ogni volta che vengo qui - le parole di Ivan Knez - ringrazio prima di tutto per l'aiuto che la cittadinanza sangiorgese ha fornito al nostro popolo durante la guerra degli anni 90. Noi abbiamo fatto la nostra parte per realizzare il collegamento tramite aliscafo e il dono della riproduzione di un'imbarcazione storica vuole essere anche un auspicio per far sì che questo progetto diventi presto realtà. Bisogna insistere con le associazioni delle nostre due città perché siano loro per prime a credere nei gemellaggi ed a relazionarsi tra loro per organizzare scambi e visite tra Italia e Croazia. Siamo orgogliosi di accogliere a giugno gli studenti sangiorgesi nella nostra città, un progetto culturale molto interessante che vogliamo ricambiare presto portando nelle Marche gli studenti di Biograd Na Moru".
|
20/04/2011
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji