Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 27/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Un Americano a Parigi” (e non solo) al Teatro delle Energie

Grottammare | Venerdì 1 aprile, alle ore 21,30, presso il Teatro delle Energie di Grottammare, si terrà il terzo appuntamento del Wind Simphonic Festival.

Interno del Teatro delle Energie, che ospiterà il Wind Symphonic Festival

Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d'Italia in collaborazione con il Comune di Grottammare, con il supporto dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Braga" e della Fondazione TERCAS.

L'Orchestra di Fiati Laboratorio Ensemble dell'ISSM Braga, questa volta affidata al direttore ospite M° Vittorio Cerasa, eseguirà un programma davvero accattivante. Aprirà la serata l'Americano a Parigi di Gershwin, un autentico capolavoro del ‘900. Nato come poema sinfonico, l'Americano a Parigi è poi diventato un film-musical ottenendo un successo straordinario.

Seguirà la non meno conosciuta Porgy and Bess, opera popolare teatrale, sempre musicata da Gershwin, altro capolavoro dello scorso secolo. Nella Suite che verrà presentata spicca senza dubbio il tema del brano Summertime, il più conosciuto senza dubbio ma non il solo di questa colonna sonora davvero incantevole. Il programma sarà completato dai brani tratti dal film "l'ultimo dei Mohicani", da una bellissima Suite di Sheldon dal sapore celtico e da un arrangiamento di temi di Piovani.

Come si è sopra detto in questa occasione l'Orchestra sarà affidata al direttore ospite Vittorio Cerasa, sassofonista di livello internazionale, Cerasa ha iniziato gli studi musicali in età giovanissima sotto la guida del M° Gerardo Fusco per poi proseguire con il M° Luciano Ciavattella presso l'Accademia Musicale Pescarese .Viste le spiccate doti musicali si è perfezionato con i maestri Serge Bichon (insegnante al C.N.R di Lione ) e Claude Delangle (insegnante al Conservatorio Superiore di Parigi) conseguendo vari diplomi e note di merito.

Ha seguito dei master con i maestri Jean Yves Formeau e Jean Marie Londeix e ha frequentato i corsi presso l'Università Europea del sassofono di Gap (Francia), studiando con i migliori docenti europei. Successivamente si è dedicato alla direzione d'orchestra studiando con il M° Mario Gusella e con il M° Michael Summers; ha seguito master tenuti dai maestri Lorenzo Della Fonte e Josè Maria Sciutto, dedicando maggior attenzione ai fiati.

È stato componente dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di Pesaro; ha eseguito brani in prima assoluta presso emittenti radiofoniche nazionali e ha inciso, in qualità di solista con l'orchestra sinfonica Città aperta dell'Aquila, varie colonne sonore tra cui Un viaggio chiamato amore (di Michele Placido), Salvo D'acquisto (di A. Sironi), Ginostra (di M. Pradal). Ha diretto orchestre di soli fiati e orchestre di fiati con coro, l'ensemble di fiati e l'orchestra da camera della Filarmonica Di Stato di IASI (Romania).

L'Orchestra, nelle sue varie formazioni, vanta collaborazioni artistiche importanti con artisti anche del mondo dello spettacolo quali Tosca, Vanessa Gravina, Enzo De Caro, Jonis Bascir e molti altri. Da sempre la scelta dei repertori e i progetti originali presentati, l'hanno imposta come uno degli Ensembles più interessanti del panorama musicale. Apprezzati soprattutto la ricerca sonora e l'equilibrio timbrico raggiunto grazie ad un lavoro continuo sul suono, lavoro che ha forgiato i singoli componenti in un'unica anima artistica.

L'inizio è per le ore 21,30, biglietti al prezzo di € 8,00 e ridotti per anziani e ragazzi a € 5,00,mentre l'abbonamento all'intero festival è di soli 15,00.

 

30/03/2011





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji