Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Sconfiniamo" a Grottammare

Grottammare | Musica, mostre, letture e proiezioni volute dalla Consulta per la Fratellanza tra i Popoli di Grottammare in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato.

Sconfiniamo

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno di ogni anno, la Consulta per la fratellanza tra i popoli del Comune di Grottammare - organismo di partecipazione civica a progetti di solidarietà e cooperazione internazionale - promuove e organizza un articolato percorso di conoscenza e riflessioni sul tema del diritto di asilo e dell'accoglienza dei rifugiati nelle comunità locali, dal titolo "Sconfiniamo". Titolo evocativo della precisa volontà di andare oltre le apparenze e le conoscenze date per scontate, per aprirsi ad altro e non solo all'altro, per vivere l'accoglienza non solo come un dovere ma anche come un piacere.

"Sconfiniamo" nasce traendo spunto dalla realtà del Comune di Grottammare, che da qualche anno aderisce al programma ministeriale SPRAR - Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati - e attraverso l'operato del GUS Italia ospita persone costrette a lasciare il proprio Paese perché vittime di persecuzioni. E proprio insieme a queste persone la Consulta per la fratellanza tra i Popoli ha potuto sviluppare i contenuti di "Sconfiniamo", un progetto che vuole puntare sull'informazione e la testimonianza diretta, ma anche sullo svago, per aprire un dialogo interculturale costruttivo.

Il programma completo della manifestazione copre un arco temporale che dal 5 giugno, con l'inaugurazione della mostra "Tutti i diritti umani per tutti", a cura del Centro di documentazione del manifesto pacifista internazionale di Casalecchio di Reno (BO), si chiude il 27 giugno, con l'apertura di un concorso fotografico volto a raccogliere testimonianze dall'insolito punto di vista delle buone pratiche di inclusione sociale. Altre iniziative di intrattenimento (incontri, letture di fiabe, musica dal vivo, proiezioni di documentari) completano il quadro che ha il suo centro focale nella Giornata mondiale del Rifugiato, 20 giugno, ed in particolare nell'incontro-confronto tra istituzioni, associazionismo e mondo dei rifugiati, aperto anche alla cittadinanza.

"Sconfiniamo" è un'occasione per presentare le infinite pieghe di una realtà complessa che oggi fa parte del quotidiano di questa città e per questo motivo è dedicata a bambini, ragazzi e adulti. Una pluralità di destinatari che è la naturale risultanza della varietà e delle tante forze su cui l'organizzazione può contare: dai volontari della Consulta, agli uffici comunali, dal Consiglio Comunale dei ragazzi, a singoli cittadini, artisti, insegnanti, imprenditori e amministratori.

09/06/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji