Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 29/07/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

Pro Loco e Cinema: in Riviera il prossimo film di Guerrieri

San Benedetto del Tronto | Sarà ambientato in terra picena il cortometraggio "La Confessione" per la regia di Romolo Guerrieri in collaborazione con Lamartino Brothers e la Pro Loco di San Benedetto. Calvaresi: volontà e competenza per tirar fuori dal territorio il meglio di sè".

di Stefania Serino

Umberto Croci, Romolo Guerrieri, Marco Calvaresi presso lo chalet Kon Tiki

Si aggiunge alla lunga lista di iniziative della Pro Loco di San Benedetto del Tronto. E' il progetto cinematografico che vede coinvolti i fratelli Croci della Lamartino Brothers e un grande del cinema, il regista-sceneggiatore Romolo Guerrieri, impegnati nella realizzazione di un cortometraggio che sarà ambientato proprio in terra picena.

"Veniamo qui per sperimentare, con questo progetto intendiamo creare un varco. Abbiamo già terminato i sopralluoghi, le riprese dovrebbero iniziare nel mese di ottobre". Queste le prime dichiarazioni di Guerrieri, rimasto affascinato da una misteriosa aspirante attrice protagonista. Ma il casting è ancora top secret, al contrario di trama e titolo del film, a firma dallo stesso Guerrieri.

"La Confessione" è la storia di un giovane sacerdote che, girando nel territorio piceno, si trova di fronte ad un fatto criminoso. La stessa criminale confessa il fatto in sede di confessione e il sacerdote si trova a dover decidere se assolvere la donna oppure no.

Il progetto ha entusiasmato da subito il Presidente della Pro Loco rivierasca Marco Calvaresi soddisfatto della collaborazione con gli studios Lamartino Brothers segno tangibile "di quanto la conoscenza e soprattutto la voglia di fare - dice Calvaresi - siano indispensabili per tirar fuori da questo territorio il meglio di sé".

Gli attori, è il caso di dirlo, di questo interessante progetto, si sono dati appuntamento venerdì scorso presso lo chalet Kon Tiki di San Benedetto del Tronto, per la presentazione ufficiale. A fare da cerniera tra i giovani Fratelli Croci e il regista Romolo Guerrieri è stato Claudio Speranza uno dei più importanti cine reporter italiani, che ha lavorato per circa 40 anni con il tg1.

Nel corso della cena tanti gli aneddoti professionali e non, raccontati da Speranza e Guerrieri. A cominciare dalla location stessa che ha evocato diversi ricordi nel cuore degli illustri ospiti: "tanti attori e musicisti- ha ricordato Speranza - facevano tappa presso gli storici chalet di San Benedetto tra cui il Kon Tiki".

Erano gli anni d'oro della Riviera che oggi accoglie nuovamente un'icona del cinema d'autore, Romolo Guerrieri, regista di numerose pellicole tra cui: Bellezze sulla spiaggia (1961) Il dolce corpo di Deborah (1967) Un detective (1969) Il divorzio (1970) Salvo d'Acquisto (1974).

Comprensibile dunque l'emozione dei fratelli Croci della Lamartino Brothers già intercettati per le loro numerose idee dal 'talent scout' Marco Calvaresi ed ora entrati in contatto con uno dei grandi nomi del cinema italiano: "un'opportunità unica - commenta Umberto Croci - anche grazie all'incontro con la Pro Loco. Da parte nostra il massimo impegno per un progetto cinematografico che sposa a pieno il concetto di marketing territoriale".

31/05/2010





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati