Cooperazione internazionale: approvato il progetto Iktimed proposto dalla Regione Marche
Ancona | Promozione delle piccole e medie imprese del mediterraneo e formazione di centri ricerca: è quanto prevede il progetto di cooperazione a favore delle aree mediterranee che coinvolge dodici soggetti, oltre la Regione Marche che lha proposto.
di Redazione
Unione Europea
"La capacità progettuale della Regione viene ancora una volta riconosciuta - sottolinea Sara Giannini, assessore per Ricerca e innovazione nei settori produttivi - e la soddisfazione è ancora maggiore vista l'importanza del settore che riguarda il progetto. Ricerca e innovazione infatti sono determinanti per accrescere la competitività del nostro sistema produttivo".
"Con il progetto Iktimed - prosegue l'assessore - viene riconfermato il ruolo della Regione come promotore e centro di coordinamento per lo scambio di conoscenze e best practice tra i diversi paesi che si affacciano sul mediterraneo, coinvolgendo i diversi attori che a vario titolo interagiscono nei processi di innovazione: enti territoriali, università, organismi di ricerca e Camere di Commercio. Siamo soddisfatti anche perché gli organismi comunitari hanno approvati anche Jade, ulteriore progetto strategico sulla domotica finanziato nell'ambito del settimo Programma quadro di ricerca e sviluppo dell'Unione europea".
Iktimed coinvolge dodici soggetti, oltre la Regione Marche, in particolare si tratta di centri ricerca e promozione di Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Spagna, Malta, Cipro e Slovenia. Viene finanziato in gran parte dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e prevede un budget di oltre un milione 800mila euro, con una durata di 30 mesi. In questo arco temporale si alterneranno le cinque fasi progettuali: comunicazione e diffusione dell'iniziativa, gestione e coordinamento del progetto, analisi comparativa delle politiche regionali per l'innovazione in area mediterranea, creazione di comunità mediterranee tra imprese, enti locali e centri ricerca, e realizzazione di azioni pilota.
"L'attuazione di progetti a favore delle piccole e medie imprese inerenti l'innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico, assieme all'apertura internazionale del sistema marchigiano, costituiscono - conclude la Giannini - specifiche azioni operative del nostro programma di governo per la nuova legislatura".
|
12/05/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji