Prestigioso riconoscimento per gli studenti dell'IIs "Fazzini Mercantini"
Grottammare | Gli studenti del corso di Laboratorio Teatrale con lo spettacolo "Le voci... di fuori" hanno ricevuto una segnalazione durante la XXVIII Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico.
di Antonella Roncarolo
Nella serata conclusiva della ventottesima "Rassegna del Teatro della Scuola" di Serra San Quirico, gli studenti del corso di laboratorio teatrale dell'Isis "Fazzini-Mercantini" con il loro spettacolo "Le voci ... di fuori", hanno ricevuto una "segnalazione" cioè il più importante riconoscimento dell'Associazione Teatro Giovani, promotore dell'iniziativa, che premia i più interessanti e significativi percorsi di teatro educazione.
Il riconoscimento permetterà agli studenti della scuola di essere ammessi di diritto all'edizione del prossimo anno, esonerati dalla selezione, presentando un nuovo spettacolo.
Il prestigioso riconoscimento è l'arrivo di un lungo percorso iniziato con la partecipazione alla Rassegna Regionale "Banco di prova" di Chiaravalle del maggio 2009. Il successo ottenuto dallo spettacolo è stato premiato con l'ammissione di diritto a Serra San Quirico.
Per le due scuole di Grottammare e Ripatransone hanno partecipato gli alunni Michele Petrocchi, Iaroslaw Iarosc, Roberta Fabrizi, Chiara Rosetti, Giulia Aubert, Chiara Vallorani, Sara Castelli e NIcole Fraticelli accompagnati dall'insegnante Rosanna Listrani e da Roberta Sperantini e Maria Sforza.
Grande è stata la soddisfazione del dirigente scolastico Rossana Moretti: "A Serra San Quirico non abbiamo solo messo in scena il nostro spettacolo", ha dichiarato, "ma i ragazzi hanno vissuto con i loro insegnanti tre giorni straordinari in cui sono stati protagonisti e spettatori del mondo del teatro".
"A Serra San Quirico non si vince", continua la professoressa Listrani, "ma si viene stimolati a continuare il percorso. I nostri ragazzi, con la segnalazione ricevuta, sono stati invitati a "scoprire nuove terre oltre il loro orizzonte", e non perderemo l'occasione per tornare il prossimo anno".
|
12/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji