Cavalluccio Marino, un pieno di successi
San Benedetto del Tronto | Ottime le performances delle atlete della cavalluccio marino agli Assoluti Invernali di nuoto C.I.P. svoltisi ad Abano.

Si è svolta ad Abano Terme questa terza edizione del CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO INVERNALE DI NUOTO, che beneficia di una formula open che traduce in punteggi le prove degli atleti.
Pur gareggiando assieme in batteria anche atleti con classi diverse, si ottiene una classifica unica moltiplicando il tempo per un coefficiente numerico diverso secondo la categoria/classe (le classi vanno dalla 1 alla 10 per l’handicap motorio e dalla 11 alla 13 per i non vedenti), a vantaggio della spettacolarità e della competizione.
Sono stati 150 gli atleti in gara per 49 società sportive da tutta Italia. Il sodalizio locale Cavalluccio Marino ha partecipato con due atlete che hanno ottenuto i severi tempi limite di qualificazione, che diventano di anno in anno sempre più competitivi.
Ormai il livello nazionale richiede uno sforzo notevolissimo in termini di allenamento e preparazione atletico-tecnica, solo i veri campioni riescono ad accedervi.
Purtroppo non ha potuto partecipare per indisposizione il forte atleta non vedente Damaso Di Emidio, speriamo negli assoluti estivi. Ha accompagnato le atlete in trasferta l’allenatore Vincenzo Ricci, più che soddisfatto delle loro ottime prestazioni:
Sara Rivosecchi ha centrato due ori di categoria, nei 100 rana SB 6 con il tempo di 2’45’’1 e nei 100 dorso S 7 con 2’24’’79, Vanessa Cicchi un oro nei 100 rana SB 8 con 2’09’’16 e un bronzo nei 100 dorso S 8 con 2’15’’58.
Due le finali open: i 100 rana con Vanessa quarta e Sara quinta, a un soffio dal podio, e i 100 dorso dove Sara si è ripetuta al quinto posto.
A livello regionale continua il circuito delle gare di nuoto, prossimi appuntamenti il 22 marzo a San Severino per l’handicap intellettivo e relazionale, il 29 marzo a Ancona per l’handicap fisico.
Il 16 maggio prossimo si terrà invece a San Benedetto del Tronto il Campionato Regionale di Atletica Leggera C.I.P., organizzazione a cura della ASD Cavalluccio Marino in collaborazione con l’Atletica Collection Sambenedettese ed il Comitato Regionale Marche del Comitato Paralimpico.
|
19/03/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati