La scuola Colleoni intitolata a Gaetano Spalvieri
San Benedetto del Tronto | La Giunta ha deciso nei giorni scorsi di intitolare la scuola di via Colleoni 30, che fa parte del 2° Circolo didattico, al sottotenente Gaetano Spalvieri, disperso in Russia sul finire del 1942, e insignito della medaglia d'argento al valore militare.
La scuola Colleoni
La richiesta di intitolazione era pervenuta al Comune da parte del dirigente scolastico Mario Gabrielli, dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio di circolo, ed il parere favorevole del Collegio dei docenti.
La famiglia Spalvieri, per mezzo del dott. Franco, ha notevolmente contribuito alla crescita culturale della comunità sambenedettese, alienando in data 16 marzo 1971, al prezzo simbolico di 2.000 lire, un appezzamento di terreno, per la costruzione dell'odierna scuola primaria di via Colleoni (nella quale è anche presente un distaccamento della scuola media Cappella), per favorire lo sviluppo della comunità locale e tenere vivo il ricordo del valoroso fratello Gaetano, caduto nel compimento del proprio dovere durante la Seconda guerra mondiale.
La motivazione con cui era stata assegnata la medaglia d'argento a Gaetano Spalvieri recita: "Comandante del plotone comando di una compagnia A.A., assumeva volontariamente il comando di un plotone fucilieri privo dell'ufficiale caduto. In sei giorni di aspra e dura lotta contro un nemico soverchiante per numero, più volte guidava i propri uomini al contrassalto per la conquista di una posizione dominante. Constatato che un plotone della propria compagnia era rimasto accerchiato dal nemico in un centro di resistenza contiguo, alla testa di un piccolo numero di animosi ne ricercava ed otteneva collegamento contrassaltando ancora una volta all'arma bianca ed infliggendo al nemico gravi perdite. Combattente capace, valoroso, trascinatore e animatore dei propri uomini, sempre primo a tutti per ardimento e sprezzo del pericolo. Già distintosi in precedente azione di guerra". Quota 192 - Ovest di Deresowka, 12-17 dicembre 1942.
|
30/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji