L'opposizione attacca Benedetti
Montegiorgio | L'accusa della minoranza nei confronti della giunta Benedetti che avrebbe ereditato un tesoretto dalla precedente legislatura dimostrandosi in panne dopo soli quattro mesi di governo. Il comportamento di Benedetti.
di Simone Menin
Manifesto del 22 settembre 2008 fatto affiggere dell'opposizione montegiorgese
"Giovedì 31 luglio, con un mese di ritardo, l'Amministrazione comunale ha approvato il conto consuntivo del 2007. La vecchia Amministrazione ha lasciato un avanzo di Amministrazione di 405.000 euro e un fondo di cassa di 1.843.000 Euro. Quindi il sindaco Benedetti ha trovato una bella cifra da spendere ed un bilancio comunale sano e solido. Nel caso avesse necessità di anticipi di cassa non ha bisogno di rivolgersi alle banche ma può tranquillamente attingere al fondo Cassa comunale esistente. Inoltre la vecchia Amministrazione ha finanziato con i soldi correnti del bilancio comunale opere pubbliche per un totale di euro 352.600.
Alcuni lavori importanti sono già iniziati o appaltati dalla giunta uscente: ampliamento del cimitero capoluogo, sistemazione strada comunale Ferranini, sistemazione strada comunale San Filippo di Cerreto. Per l'asilo nido, già ultimato prima delle elezioni svolte nell'aprile 2008, sono stati lasciati in bilancio euro 50.000 (soldi correnti) per l'acquisto degli arredi e euro 72.000 per la gestione fino a dicembre 2008; però non si sa quando aprirà. Nel consiglio comunale svoltosi il 31 Luglio 2008, il sindaco Benedetti, con una variazione di bilancio ha rimandato, togliendo euro 100.000, la sistemazione del Parco della Rimembranza dal 2008 al 2009... Si farà mai?
La Provincia sta consolidando la scarpata in viale Ugolino, è evidente che sarebbe stato opportuno e necessario che l'Amministrazione comunale avesse programmato la realizzazione del marciapiede contemporaneamente ai lavori della provincia, risparmiando così denaro e tempo, assicurando così la sistemazione certa e l'armonizzazione dell'opera... Con i tempi che corrono le cose rimandate non sempre poi si fanno! Come hanno notato tanti cittadini l'erba delle strade, soprattutto quelle di campagna, è stata tagliata ad agosto ed il paese sta ritornando dopo tanti anni ad essere sporco.
Il centro di raccolta dei rifiuti ingombranti di Crocedivia è stato aperto a tutti in modo indiscriminato ed è diventato centro di raccolta di rifiuti vari, probabilmente anche pericolosi; in questo modo non vengono salvaguardate ne la salute ne la sicurezza dei cittadini. In comune dai primi di giugno manca un segretario fisso con tutti i problemi di efficienza e di controllo che una situazione del genere comporta. Ad oltre quattro mesi dalle elezioni siamo in una condizione statica e di baraonda completa. Il sindaco Benedetti ha trovato soldi e lavori iniziati. E' ora che cominci a darsi da fare e a lasciar da parte le penne e il cocomero che hanno contraddistinto fino ad ora questa amministrazione comunale."
Questo il testo integrale dell'affissione del 22 settembre 2008 firmata "I consiglieri comunali di minoranza di Montegiorgio". Per dovere di cronaca dobbiamo aggiungere che, come si vede nelle foto della galleria da noi proposta affianco, l'area rifiuti ingombranti è stata da poco recintata ed è stato emanato un comunicato stampa che afferma che, con l'ordinanza 106 del 16 settembre, sindaco ed assessore all'ambiente hanno deciso di sospendere l'attività di raccolta rifiuti ingombranti, chiamato "Ecocentro", per spostarlo altrove. Il comunicato dell'agenzia fermana medi@comunicazioni che è l'ufficio stampa del comune di Montegiorgio non specifica dove.
In contemporanea sta partendo altresì, si legge, un servizio porta a porta contattabile al numero 0734-952043 che il giorno stabilito passa a prendere a casa il materiale gratuitamente. Il comunicato continua come segue: "L'ordinanza sindacale prevede sanzioni per quanti si renderanno responsabili di abbandono dei rifiuti, su suolo pubblico o privato. A fine anno-primi gennaio 2009 scatterà il nuovo piano, molto articolato, di raccolta dei rifiuti. Intanto, l'assessore Del Bianco sta progettando una serie di iniziative per diffondere sempre di più la cultura del rispetto ambientale e per rendere la cittadina sempre più bella ed accogliente."
|
22/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji