"Cabaret, amoremio": novità all'orizzonte
Grottammare | E' stata ufficializzata la rosa dei 12 semifinalisti che si contenderanno il podio del festival Nazionale dell'Umorismo. Novità di quest'anno è il Premio della Critica Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Ecco i dettagli.
Gigi e Ross
Novità di questa edizione il Premio della Critica Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, assegnato al miglior testo comico in gara.
Come ogni anno, cabarettisti provenienti da tutta la penisola si confronteranno con il pubblico della manifestazione grottammarese, uno dei festivals di genere più longevi d'Italia, per vivere un'esperienza che, in ogni caso, marcherà il loro curriculum d'artista.
I concorrenti semifinalisti si esibiranno nelle serate del 1 e 2 agosto, secondo la scaletta che segue:
1 agosto: Gianfranco Boselli (S. Giorgio Piacentino, PC), Lilia Pierno (Barletta), Terenzio e i Coppini freski (Brescia), Ezio Testa (Porto San Giorgio), Giuditta Cambieri (Roma), Fabio Certelli (Roma).
2 agosto: Giovanni Astone (Milano), Elisa Manzaroli (Repubblica San Marino), Max Pieriboni (Varese), I vietato fumare (Napoli), Tom Corradini (Torino), Max Cerba (Padova).
A contendersi il titolo di vincitore, nella serata del 3 agosto, saranno i 6 che avranno conquistato l'apposita commissione del concorso, composta da Gino Troli (presidente Amat), Piero Cesanelli (direttore artistico Musicultura Festival), Cristiana Merli (giornalista RadioDue), Riccardo Benini (direttore artistico del Festival cabaret Emergente di Modena), Cesare Gallarini (autore dei testi del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e direttore artistico di vari festival di cabaret), Marco Melloni (autore della trasmissione "Parla con me").
Solo per il Premio della Critica Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ai membri della commissione sopracitata si affiancherà Stefano Artissunch (attore, regista e direttore artistico di Synergie Teatrali Festival), su indicazione della Fondazione.
Un assegno di 1000 euro, oltre al diritto di accesso al Festival del Cabaret Emergente di Modena e la partecipazione come ospite speciale della prossima edizione di "Cabaret, amoremio!", è il riconoscimento spettante al vincitore del concorso.
Un assegno di 500 euro e una targa in argento spetteranno, invece, al vincitore del Premio della Critica Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, titolo che assume un significato culturale che va ben oltre quello economico, come sottolinea l'assessore alla Cultura, Enrico Piergallini: "Per il Comune di Grottammare è l'ennesima conferma di quanto la Fondazione investa sulla città in termini di risorse economiche e progettualità. L'istituzione di questo premio rappresenta simbolicamente il ruolo fondamentale che la Fondazione svolge ogni anno per l'organizzazione e la buona riuscita del festival "Cabaret, amoremio!".
|
25/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji