Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 04/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Bancomat per ciechi e ipovedenti ad Ancona

Ancona | Gli Atm sono dotati di una guida vocale che si aggiunge ad alcuni accorgimenti già attuati per quanto riguarda l'adattabilità delle scritte a video per agevolare l'operatività degli ipovedenti.

flickr.com/Icars

Il Gruppo Montepaschi e l'Unione Italiana Ciechi hanno presentato insieme ad Ancona, presso la filiale Banca MPS di via San Martino, i bancomat parlanti.

Già l'80% degli Atm di Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana (quasi 2000 macchine su oltre 2400) è dotato di guida vocale per non vedenti e ipovedenti ed entro la fine dell'anno verrà completato l'ammodernamento della rete.

Il progetto è stato definito e concordato in stretta collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi che ha fornito una consulenza per strutturare le funzioni dei bancomat al meglio rispetto alle esigenze di chi non può vedere.

La guida vocale, che si aggiunge ad alcuni accorgimenti già attuati per quanto riguarda l'adattabilità delle scritte a video per agevolare l'operatività degli ipovedenti, accompagna l'utente attraverso menù e sottomenù, proprio come farebbe un accompagnatore intelligente e discreto, seguendo i requisiti definiti in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi.

Le funzioni al momento disponibili presso gli Atm abilitati sono quelle maggiormente utilizzate ovvero: prelievo bancomat, prelievo da conto e interrogazioni rapporti.

E' prevista a breve l'attivazione anche della funzione di ricariche cellulari, e successivamente del prelievo sui circuiti Visa e Mastercard (compresa Postamat) e dei pagamenti vari come bonifici, giroconti pagamento Mav.

Per utilizzare la guida vocale è necessario, prima di inserire la carta, premere il tasto 5 per due volte sul tastierino numerico (il tasto è munito dell'apposito rilievo di orientamento, denominato Pip) ed inserire una cuffia nell'apposita presa jack nel pannello del bancomat.

A quel punto l'utente è guidato dal supporto vocale a svolgere le operazioni disponibili. Sullo schermo appare la dizione fissa 'operazione con guida vocalein corso' e la transazione può essere proseguita solo ascoltando le indicazioni della guida; le funzioni non assistite dalla guida vocale sono inibite. Al momento della restituzione della carta la guida vocale si disattiva automaticamente.

Per alcune tipologie di Atm dotate anche di altoparlanti esterni, la Guida è usufruibile sia in modalità pubblica (il suono esce dalle casse) che in modalità private audio (il suono esce solo dalle cuffie). Le due modalità si commutano con l'inserimento/disinserimento del jack cuffia, anche ad operazione in corso.

23/07/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji