Monteprandone si dedica all'arte
Monteprandone | Si innaugura venerdì un nuovo museo per la cittadina; dopo anni di restauro, opere dal'500 all'800 sono state riportate al loro antico splendore.
Monteprandone
Venerdì 25 luglio alle ore 18,30 Monteprandone vivrà uno dei momenti più significativi della sua storia e della sua cultura. Lo stupendo locale, noto in paese, come "il locale dell'ex ACLI", grazie ad un attento restauro è stato restituito al suo antico splendore.
Questo locale di 300 mq con capriate in legno, pavimento in cotto, per iniziativa del Parroco, Don Francesco Ciabattoni,coadiuvato dai suoi collaboratori, è la sede del nuovo museo parrocchiale di arte sacra. Nel pomeriggio di venerdì 25 luglio alle ore 18,30 avverrà la prima apertura della sede per presentare l' inedito trittico di affreschi raffiguranti la condanna di Gesù Cristo, la Sua deposizione e Santa Lucia.
Il restauro degli affreschi compiuto con professionalità dalla ditta di Luigi Pisani ha riportato all'antico splendore testimonianze come queste risalenti al 1500 poste sulle mura dell'antica chiesa di San Nicolò di Bari.
Per l'occasione è stata realizzata una preziosa stampa, a tiratura limitata, a mò di poster, raffigurante la pietà nella sua totale bellezza. Gli interessati potranno averla donando una offerta rispettosa del valore artistico della stampa stessa. Oltre gli affreschi, si potranno ammirare una stupenda statua lignea della Madonna di Loreto del 1300, un bellissimo crocifisso ligneo del XIII sec e un altare del 1800.
All'apertura saranno presenti il Parroco,Don Francesco Ciabattoni, promotore dell'iniziativa, il sindaco di Monteprandone, prof. Bruno Menzietti, l'assessore provinciale alla cultura, prof.ssa Olimpia Gobbi, il cav. Gino Gasparretti, Presidente della Banca Picena Trentina- Credito Cooperativo di Acquaviva Picena e Monteprandone, l'architetto e direttore dei lavori Paolo Puzielli e il direttore dei restauri Luigi Pisani.
Al termine, in occasione della cena de "La Cucina dello spirito" con ricette dell' antica arte culinaria monastica, preparata dall'associazione "I sapori del piceno", ai presenti sarà offerto un aperitivo in via Limbo e nell'oratorio di San Giuseppe accompagnati da un complesso jazz.
La partecipazione alla cena è previa prenotazione presso l'hotel San Giacomo di Monteprandone telefonando allo 0735/62545. Conclusa la cena, allestita in piazza San Giacomo, nella chiesa parrocchiale ci sarà un concerto di pianoforte e chi lo desidera potrà visitare il museo.
L'apertura della nuova sede museale, realizzata grazie all'impegno sinergico tra Parrocchia "S. Nicolò di Bari" Comune di Monteprandone, Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, Banca Picena Trentina-Credito Cooperativo- di Acquaviva Picena e Monteprandone, è uno degli appuntamenti clou del bicentenario della chiesa parrocchiale 1808-2008.
Il museo resterà aperto fino al 15 agosto e riaprirà il 6 dicembre quando sarà completato l'allestimento con l'allocazione delle numerose opere d'arte restaurate durante questi 8 anni di intensi e faticosi lavori.
|
23/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji