"La notte dell'arte": San Benedetto ospita giovani promesse della moda
San Benedetto del Tronto | Giunta alla sua seconda edizione, "La notte dell'arte" torna in Palazzina Azzurra dove gli Istituti tecnici professionali di Ascoli e Fermo presenteranno le proprie creazioni. Appuntamento dunque per venerdi sera 25 luglio. Ingresso libero.
di Stefania Serino
L'assessore Domenico Mozzoni e la responsabile Dipartimentale Confartigianato AP, Desirè Basili
Arte, Moda e Gioielli, si intitola così il defilè che andrà in scena nella suggestiva Palazzina Azzurra, venerdi 25 luglio in San Benedetto del Tronto.
La sfilata è testimonianza di un lavoro che ha visto collaborare due importanti scuole d'arte: l'Istituto Superiore Statale d'Arte Umberto Preziotti di Fermo, sezione oreficeria, e l'IPSIA Sacconi di Ascoli Piceno settore Moda.
Esternare la creatività espressa durante l'anno scolastico e dare slancio alle prospettive di lavoro che si presentano per i giovani studenti coinvolti, questa è un pò la filosofia dei progetti intercorsi tra le due scuole, che quest'anno hanno scelto come tema centrale l'arte espressa da due grandi geni del XX secolo: Pablo Picasso e Salvador Dalì.
Questa mattina si è svolta in sede di conferenza stampa la presentazione dell'evento alla presenza dell'Assessore al turismo e Commercio Domenico Mozzoni: "mi auguro che al progetto pevisto per il prossimo anno possa essere coinvolto anche l'IPSIA di San Benedetto del Tronto", appello accolto felicemente dalla rappresentante della Confartigianato la sig.ra Desirè Basili la quale, dal suo canto, ha auspicato la possibilità nel futuro, di ottenere come location una piazza (della zona centro) più capiente, considerata l'affluenza sempre maggiore degli spettatori.
Ma le scuole, più che parlare di sè preferiscono dimostrare le capacità messe in campo dai propri giovani artisti, è per questo che la Prof.ssa Daniela Acciarri ha invitato fortemente ad una larga partecipazione da parte del pubblico affinché si colga con lo sguardo la qualità del lavoro svolto.
I temi trattati durante le sfilate saranno: Picasso e Dalì, Omaggio a Osvaldo Licini, I Firi, Omaggio a Morandini, I segni della terra, Zanchi Gioielli, Colli Ottica, Sposa Atelier Venturi, che verranno accompagnati da canti, balli e strumentazioni musicali.
La Basili ha tenuto a precisare il messaggio che con tale manifestazione si intende lanciare come Confartigianato ai futuri artigiani: "è un mondo dove è ancora possibile realizzarsi come imprenditori; la testimnianza tangibile risiede proprio in artisti che un tempo insegnavano negli istituti d'arte come il M° Zanchi.
I ringraziamenti sono andati al Comune di San Benedetto del Tronto, che ha sostenuto l'iniziativa insieme alla provincia di Ascoli Piceno nella persona del Vice Presidente Emidio Mandozzi.
|
23/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji