Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 14/10/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Proposta per la tratta Ascoli-Roma

Ascoli Piceno | Lettera di Marcello Scipi per proposte atte a miglioramento la linea Ascoli-Roma rivolta a tutti gli Enti e le personalità coinvolte.

La s.p. 30 "Fermana" nel territorio di Monte Urano

Lettera di Marcello Scipi per proposte atte a miglioramento la linea Ascoli-Roma rivolta a tutti gli Enti e le personalità coinvolte. 

"Da Ascoli Piceno a Roma - commenta Marcello Scipi -si percorrono sulla strada Salaria 182 Km, a metà strada c'è la cittadina di Antrodoco. Da Ascoli ad Antrodoco si impiegano mediamente 1h e 10 minuti, da Antrodoco a Roma è un'incognita, si possono impiegare dalle 2 alle 3 ore, dipende dal traffico, soprattutto quello infernale degli ultimi 20 km. Un pullmann consuma circa, 1 litri/3km d'inquinantissimo diesel, (ciclo ottimizzato, nella realtà è 1litro/2km !!!), per cui, teoricamente, si consumerebbero 370 litri, di cui, è presumibile, che nella prima metà il calcolo di 30 litri sia corretto, ma che, nella seconda metà, in base ai tempi di percorrenza, con il motore sempre acceso nelle code, si sia più vicini ai 60, totale 90. La differenza va quasi tutta a vantaggio, si fa per dire, del tratto da Fiano Romano a Roma. Le corse giornaliere sono 4 d'andata e 4 di ritorno. Il conto è presto fatto. Tenendo conto che nel viaggio di ritorno il tratto Roma Antrodoco non è così penalizzato come quello Antrodoco Roma possiamo tenere i 60 litri pari a 150 litri/giorno X 4 corse A/R.Ora sappiamo che da Antrodoco per Roma partono giornalmente 9 treni, di cui 4 varianti che servono varie stazioni d'arrivo a Roma, con tempi di percorrenza che vanno dalle 2 alle 3 ore. Nel percorso inverso i treni sono addirittura 10.

I vantaggi sono evidenti, vediamone alcuni:

1.. 55.000 litri, minimo, bruciati in meno nell'atmosfera di cui 2/3 a beneficio
dell'area romana, in un anno; pari a 37.000 kg di Anidride Carbonica CO2 (pari, in
soldi a circa 70.000 ? alla pompa).
2.. Eliminazione della biglietteria dei Pullman a Castro Pretorio, dei costi della
stessa e dei costi dell'appartamento necessario per far dormire gli autisti, che
hanno orari infernali. Miglior vita per questi ultimi.e le famiglie. ( forse, tra
stipendi, affitti, utenze ecc, altri 200.000 ? in totale?)
3.. Minor usura dei mezzi, meno manutenzione, vita più lunga, migliori
ammortamenti, (forse altri 150.000 ??)
4.. Totale (1 + 2 + 3) +/- 420.000 ?? Sul solo fatturato Ascoli/Roma forse non è
male! No?
5.. 3.420 corse in più per i viaggiatori, circa il doppio delle attuali. Si
potrebbero fare più corse da e per Ascoli-Antrodoco, ottimizzando le 3.420 corse
in più del treno, dando miglior servizio ai viaggiatori e a quelli dell'Interland,
che, casusa costo affitti, sta aumentando. Quindi, nessuna riduzione di personale. 6.. Arrivo e partenza direttamente dalla Stazione Termini.
7.. Ricaduta economica indotta sugli esercizi di ristoro e commerciali di Antrodoco.
8.. Da Antrodoco partono per l'Aquila 3 treni all'andata e 4 al ritorno, con
percorrenze di 40 minuti, per cui il percorso Ascoli l'Aquila risulterebbe
inferiore alle due ore totali contro le attuali 4 o 5 attuali, quando va bene.
Maggior offerta universitaria per il bacino Ascoli-Fermo, che potrebbe alleggerire
Roma ed arricchire l'Aquila
9.. Da Antrodoco attraverso Terni ed Orte si raggiungono più facilmente le
direttrici Nord /Sud del versante Ovest dell'Italia.
10.. Acquisto dei biglietti cumulativi e prenotazioni on line attraverso Trenitalia.
Sembra, dico sembra che l'implementazione di ciò, sia ostacolata dagli interessi che
riguardano i rimborsi carburante a Km,

No ! Non può essere!! E poi, facendo più corse i km resterebbero uguali. Se così fosse, ma non voglio pensarlo,noi cittadini dovremmo continuare ad inquinarci, per di più pagando due volte i biglietti! Una con l'acquisto e l'altra con i rimborsi? Mentre i treni vanno giornalmente a vuoto e, non ottimizzati, costano di più? Sarebbe un po' come la monnezza a Napoli! Gentili Signori, sicuramente l'avevate già pensato, quindi, se ho scoperto l'acqua calda, chiedo scusa. Vi prego di cestinare questa mia. Cordialmente Marcello Scipi. 

P.S. Se poi un'illuminazione facesse decidere per la ferrovia Ascoli Antrodoco (km
80, meno tortuosi della strada Salaria), avremmo il terzo attraversamento
dell'Italia, il più breve dei 3, ottimo volano di notevole sviluppo, non solo
regionale. Ma questo è un altro sogno! Non distraiamoci!!"

08/04/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji