Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 07/10/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Problema casa: la Rinascita mette d'accordo tutti i candidati

Porto Sant'Elpidio | La cooperativa la Rinascita, che in questi mesi sta realizzando il progetto di edilizia pubblica Borgosole, ha ottenuto da tutti e 4 i candidati sindaci pieno sostegno alla propria politica per la casa; per una volta, aspiranti sindaci tutti d'accordo.

di Pierpaolo Pierleoni

La Cooperativa La  Rinascita, in questi ultimi giorni prossimi alle elezioni comunali di Porto Sant'Elpidio, ha portato a termine una serie di incontri, sul tema della casa, tra i propri soci ed i candidati sindaci. Tutti e quattro i candidati sono stati disponibili ad un confronto a viso aperto con pareri e prospettive a tutto campo sulla politica abitativa della città.

Nel corso delle varie serate è emersa da parte di ognuno l'unanime considerazione per la realtà cooperativa in generale e il riconoscimento della valenza e del ruolo sociale dell'esperienza portata avanti dalla Coop. la Rinascita in particolare: "La politica della casa - spiega il presidente della cooperativa Claudio Pettinari - ci vede da tempo attori protagonisti impegnati in prima fila nella ricerca di soluzioni idonee per rispondere alla crescente domanda abitativa con l'obiettivo centrato soprattutto sul contenimento dei costi per rendere accessibile un bisogno primario come è "la casa" con un prezzo d'acquisto calmierato".

"In questi anni trascorsi dalla costituzione, era il 2001 - prosegue Pettinari - la nostra Cooperativa si è fatta interprete del bisogno bitativo nella nostra città, mettendo letteralmente in cantiere, con il progetto "Borgosole" in corso di realizzazione alla Faleriense di Porto S.Elpidio, una isposta concreta sia sul piano della qualità edilizia, sia su quello del contenimento dei costi di costruzione, con un occhio attento al risparmio energetico ed al rispetto ambientale, per offrire a tutti i nostri concittadini la possibilità di una casa dignitosa, proporzionata ai bisogni ella famiglia, con un risparmio prossimo al 50% rispetto ai prezzi di mercato".

Un impegno considerato positivamente da tutti i candidati sindaci elpidiensi, che nel corso degli incontri dei giorni scorsi hanno espresso tutti il proprio appoggio a proseguire negli investimenti sull'edilizia pubblica a prezzi accessibili. "Siamo stati incoraggiati a proseguire nel nostro percorso - conclude Pettinari - con la promessa da parte di ogni candidato, ognuno con proprie sfumature, di sostenere e promuovere l'azione cooperativa finalizzata a risolvere il "problema della casa" replicando al più presto progetti come quello in corso con la collaborazione diretta della prossima Amministrazione Comunale".

10/04/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji