Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Sulla scuola di Castellano abbiamo ragione a non pagare"

Sant'Elpidio a Mare | Il sindaco Mezzanotte e la sua giunta fanno chiarezza sul contenzioso tra comune e ditta per la nuova materna: "Il tribunale ha riscontrato che è lecito non liquidare le fatture finché non ci documenteranno sui materiali utilizzati".

di Pierpaolo Pierleoni

Il sindaco Alessandro Mezzanotte prova a fare chiarezza sulla nuova scuola materna di Castellano, da mesi al centro di un contenzioso giudiziario tra comune e ditta appaltatrice.

"Sabato scorso il giudice ha negato l'esecuzione del decreto ingiuntivo - spiega il primo cittadino elpidiense in conferenza stampa insieme all'assessore al contenzioso Francesco Pelagallo - In pratica è stata dichiarata la liceità del Comune a non effettuare il pagamento dei lavori svolti, vista la mancata possibilità di avere un riscontro oggettivo sulla regolare esecuzione delle opere". Il comune contesta alla Impecos costruzioni di non aver inviato la documentazione sui materiali utilizzati nell'esecuzione dei lavori: ragione per cui la fattura da 288.000 euro richiesta dalla ditta non viene liquidata.

Ad intervenire sarà ora un Ctu, consulente tecnico d'ufficio nominato dal tribunale. "Al Ctu - chiarisce il primo cittadino - la ditta dovrà ora obbligatoriamente consegnare i certificati più volte richiesti dal comune. Ci conforta sapere che dopo che il consulente del tribunale si sarà espresso, potremo procedere con un nuovo appalto".

Valutata anche la possibilità che l'accertamento tecnico dia ragione alla ditta, che da tempo contesta gravi errori progettuali. "Se fossero accertate altre responsabilità - chiarisce l'assessore Pelagallo - si dovrà realizzare una perizia di variante per correggere gli eventuali difetti, per poi andare a riappaltare l'opera"

Dal sindaco Mezzanotte anche alcune precisazioni. E' falso quello che è stato dichiarato nei giorni scorsi, secondo cui il comune non avrebbe tentato una soluzione bonaria. Abbiamo fatto tutto il possibile, ho incontrato in prima persona la ditta ed i tecnici. L'ultima volta ci siamo visti con l'avvocato della Impecos costruzioni solo pochi giorni fa. Siamo disponibili ancora oggi ad una soluzione bonaria della questione".

06/02/2008





        
  



5+5=
Il cantiere della discordia alla scuola di Castellano

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji