Inaugurazione dell'Anno giudiziario della Corte dei conti
Ancona | Spacca: "Gli impegni dell'amministrazione regionale".
Contenimento delle spese di gestione dell'amministrazione regionale, controllo della spesa sanitaria, corretto utilizzo dei fondi post terremoto e comunitari, potenziamento dell'Osservatorio dei contratti pubblici. Sono gli impegni che la Regione Marche ha assunto per razionalizzare e comprimere la spesa pubblica di propria competenza. Vincoli che il presidente Gian Mario Spacca ha ribadito oggi, ai margini dell'inaugurazione dell'Anno giudiziario della Corte dei conti.
Il presidente ha partecipato alla cerimonia che si è svolta in Ancona. "La Regione ha ridotto il numero dei servizi amministrativi e dei quadri dirigenziali: il rapporto di 5,8 dirigenti per ogni 100 dipendenti colloca le Marche al penultimo posto nella graduatoria nazionale - ha sottolineato Spacca - Si è compressa anche la spesa per il personale e ridotta quella per consulenze, studi e ricerche (da 1.102 milioni di euro del 2006, a 845 mila del 2007).
Contenuta è stata anche la spesa per il conferimento degli incarichi ad avvocati esterni all'amministrazione: nel 2006, su 214 costituzioni in giudizio, 180 sono avvenute tramite l'Avvocatura regionale (84,11%), mentre il ricorso agli esterni ha riguardato 34 cause (15,89%). Nel 2007 la percentuale degli interni è aumentata all'89,97% (191 su 213 costituzioni in giudizio) e quella degli esterni è scesa al 10,33% (22 cause)".
I prossimi impegni sul fronte amministrativo, ha ribadito il presidente, riguarderanno il riordino degli enti e delle agenzie regionali, lo snellimento delle Comunità montane e dei Consorzi di bonifica (in attuazione della legge finanziaria dello Stato), la razionalizzazione delle Autorità di ambito (Ato) attraverso la loro unificazione per ridurre le spese di gestione dei servizi idrici e di smaltimento rifiuti. Sul fronte del controllo della spesa sanitaria, Spacca ha evidenziato i progetti di attuazione del Piano sanitario 2007-2009: area vasta, cabina di regia, Centro unico di prenotazione e liste di attesa. "Si è consolidato il modello organizzativo dell'Azienda sanitaria unica, con la diffusione territoriale dei servizi sanitari e la razionalizzazione di quelli amministrativi: nel 2007 un quarto degli acquisti di beni per la sanità marchigiana è avvenuto con una modalità centralizzata, per un importo complessivo pari a 138 milioni di euro.
I direttori generali e di zona hanno sottoscritto, poi, contratti individuali che includono l'obiettivo del pareggio di bilancio". In un quadro nazionale di criticità diffuse e crescenti, "la situazione finanziaria della sanità marchigiana si è evoluta in modo positivo: dalla proiezione dei dati contabili del terzo trimestre, la gestione economica del 2007 si mostra in sostanziale pareggio.
Questo risultato economico - ha evidenziato Spacca - ha consentito di migliorare l'esposizione finanziaria delle aziende, sia nei confronti del sistema bancario, sia con i fornitori, con i quali sono stati sottoscritti accordi che porteranno al completo azzeramento dei debiti pregressi.
Le società di rating Moody's e Standar & Poor's hanno espresso un giudizio positivo sui conti della sanità regionale, a seguito del netto miglioramento del bilancio e del controllo operato sulla spesa sanitaria". Nell'ambito della ricostruzione post terremoto, il presidente ha ricordato che sono stati effettuati 4.700 controlli sui cantieri privati e 843 sulle opere pubbliche.
A controllo anche tutte le aziende danneggiate dall'alluvione del 2006 che hanno richiesto contributi pari o superiori a 10 mila euro. Particolare attenzione è stata rivolta, poi, dalla Regione, al controllo dei fondi comunitari (accordo con la Guardia di finanza sottoscritto nel 2006), mentre risulta potenziato l'Osservatorio regionale dei contratti pubblici.
|
15/02/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji