Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 26/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Cogese-Tecnosoa...i più veloci delle Marche

San Benedetto del Tronto | Si tirano le somme su una estate strepitosa.

La 4 x 100 con il coach Da sinistra Mattia Felicetti - Maurizio Di Francesco - il coach Walter Coccia - Alberto Fioravanti - Lorenzo Consorti

Si è svolta recentemente presso il Papillon di Porto D'Ascoli la festa a chiusura della stagione agonistica 2006-2007 della compagine natatoria sambenedettese COGESE-TECNOSOA.

La coincidenza del 10° anno di attività agonistica da parte della COGESE-TECNOSOA con gli strepitosi risultati ottenuti nella stagione appena conclusasi, hanno creato le condizioni ideali per una serata ricchissima di emozioni e riuscitissima sotto ogni aspetto.

Quale modo migliore di ricordare e non dimenticare un annata così felice se non quello di realizzare seppur artigianalmente una pellicola dove poter raccontare e rivivere alcuni dei momenti più emozionanti della stagione conditi con le giuste musiche,commenti simpatici e riflessioni sul nuoto ed i valori portanti dell'attività sportiva agonistica? Bene, proprio questo è venuto in mente allo staff tecnico-dirigenziale della società.

Infatti la serata è iniziata con la proiezione del film "Stagione Agonistica 2006-07"della durata di circa 45 minuti che ha letteralmente sommerso di emozioni tutti gli atleti e le famiglie presenti dando il là ad una serata riuscitissima che è poi continuata con il momento conviviale. Successivamente,prima della classica torta finale con il numero 10 al centro , si sono svolte le premiazioni. A tutti gli atleti è stata regalata una copia del dvd proiettato e premi speciali sono poi stati consegnati a quelli che si sono distinti particolarmente per le proprie performances.
E comunque eccoli di seguito i numeri e le dimensioni di questa stagione eccezionale da parte della COGESE-TECNOSOA che ha entusiasmato atleti,genitori,tecnici,dirigenti e tutti quelli che sono vicino a questa splendida realtà dando il loro contributo.

Ai Campionati Regionali Estivi di Categoria ed Assoluti sono state vinte complessivamente 45 medaglie di cui ben 19 ori,17 argenti e 9 bronzi. L'aumento del 100% del medagliere rispetto all'edizione invernale e del 66% rispetto a quella estiva del 2006,ma soprattutto lo spettacoloso aumento del 630% degli ori vinti rispetto ai campionati estivi del 2006 hanno reso possibile l'ottimo 5° posto nella classifica squadre e la conferma della leadership cittadina già conquistata alla finali della Coppa Marche di fine giugno.

Che la stagione evidenziasse un trend positivo di crescita era sotto gli occhi di tutti ma alla fine le proporzioni del successo hanno sorpreso veramente tutti. Sia per l'artefice principale dell'exploit, l'allenatore Walter Coccia che per il presidente Fabio Eleuteri, si è andati di gran lunga oltre le più rosee aspettative.
Splendidi sono stati gli ori di Mattia Felicetti nei 50sl e 50 farfalla assoluti che si conferma così il nuotatore più veloce della regione. Fantastico poker di titoli per Consorti Lorenzo dominatore assoluto dello stile libero(100-200-400 e 1500) nella sua categoria.

Titoli regionali anche per Primavera Jessica, Di Francesco Maurizio,Maurizi Matteo,Fioravanti Alberto e Galiffa Raffaella e la 4x100 sl junior. Sul podio anche Danese Vittoria, Camiani Danilo,Massaccisi Sara, D'Alessandro Juanita, Daniele Gianmarco, Camaioni Marco e la 4 x 200 sl assoluta maschile.
Ma la gemma assoluta è stata la strepitosa e sontuosa vittoria nella regina delle staffette: la 4 x 100 stile libero. Infatti i più veloci delle Marche sono stati quattro nuotatori della COGESE-TECNOSA, addirittura di 4 categorie differenti :Consorti Lorenzo ,Fioravanti Alberto,Maurizio Di Francesco e Mattia Felicetti.

Vincere l'oro nella 4 x 100 ed interrompere il dominio da parte della Pesaro Nuoto che durava da anni , è stato un successo veramente speciale ed il coronamento di una filosofia precisa messa in pratica nel nuoto agonistico da parte della società.
Vincere certe prove è possibile solo se la gestione agonistica si prefigge come obiettivo primario quello di rendere lunga negli anni la permanenza dell'atleta in piscina.

Fin dalla nascita la COGESE TECNOSOA ha perseguito questo obiettivo che è la vera ed unica strada da percorrere se si vuole crescere come squadra e lasciare il segno.
La fantastica vittoria della 4x100 stile libero assoluta,dopo anni di impegno costante e grandi sacrifici, è la cartina tornasole di una concezione dell'agonismo da parte della COGESE-TECNOSOA che vuole assolutamente ridurre a zero i casi di abbandono precoce dell'attività e favorire lunga vita al nuotatore.
Anche per le categoria minori quelli estivi sono stati degli ottimi campionati regionali.

Mattatore della cat. Es A è stato Iacopo Iacoponi con due ori nei 100 e 200 farfalla,argento nei 200 sl e bronzo nei 1200 sl.Oro anche per l'esordiente B Alessandro Franceschini nei 100 rana e bronzo sempre nella rana nei 200. Bronzo anche per Eva Eleuteri e Galiffa Lorezo rispetitivamenyte nei 100 e 200 dorso.
Agli strepitosi risultati dei campionati regionali estivi ha fatto seguito la nutrita partecipazione ai Campionati Italiani Estivi di Categoria, manifestazione estremamente selettiva in virtù dei tempi limite necessari fissati dalla federazione ed ogni anno sempre più difficili da realizzare.
Tra gare individuali e staffette sono stati ben 8 i nuotatori della COGESE-TECNOSOA presenti e Mattia Felicetti ha conquistato un fantastico 9° posto nei 50 sl mancando la finale A per soli 3 centesimi.

Insomma, la COGESE-TECNOSOA è sempre di più un bellissima realtà del nuoto sambenedettese,
grazie anche all'ottimo lavoro di base svolto da tutto lo staff della Scuola Nuoto Federale COGESE che ha ripreso dal primo di ottobre a pieno ritmo tutti i corsi presso la piscina comunale Primo Gregori e che ha visto letteralmente presi d'assalto i posti disponibili da parte dei tanti interessati.
La nuova stagione agonistica è alle porte,gli allenamenti sono ripresi in un clima di grande entusiasmo e la Cogese-Tecnosoa ha fissato gli obiettivi per il prossimo anno : confermarsi i più veloci delle Marche,guadagnare qualche posizione nella classifica generale regionale a squadre vincendo qualche medaglia in più,confermarsi la prima squadra di nuoto della città di S.Benedetto del Tronto ed infine aumentare le propria presenza ai campionati italiani e altre manifestazioni di livello e prestigio.

 

 

09/10/2007





        
  



4+4=
I più veloci delle Marche da sinistra Consorti-Felicetti-Fioravanti-Di Francesco

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji