Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/08/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

Moresco: restyling per il borgo

Moresco | A Moresco, due nuovi interventi per valorizzare “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”; dall’Inghilterra, in arrivo una donazione di 10 mila euro per il restauro di un muro antico e riapertura del Bar Centrale.

 

 Azioni sinergiche per il restyling del centro storico del Comune  di Moresco. L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Amato Mercuri, prosegue così nella direzione di ulteriore valorizzazione di quello che è ben definito "Uno dei Borghi più Belli d'Italia". 

 

Il primo intervento è quello del recupero di un antico muro. Il restauro sarà possibile grazie alla sensibilità di un benefattore: il professor Sergio Lecchini. Dall'Inghilterra, dove attualmente risiede, Lecchini torna ogni anno nella sua amata abitazione di Moresco. Un amore spassionato per il paese tanto da compiere una significativa donazione. Volontà espressa dal professore è quella di utilizzare la somma di 10 mila euro per la ristrutturazione del muro e della ringhiera di Borgo Angelici. L'Ufficio Tecnico comunale ha elaborato il progetto definitivo e a breve inizieranno i lavori. Visionati alcuni progetti, valutata l'eventualità di costruire una nuova struttura in ferro o in cemento, si è optato per il restauro della balaustra realizzata nei primi anni del Novecento. "Forse non la scelta esteticamente più appariscente - osserva il Sindaco Mercuri - ma di sicuro la più rispettosa del materiale originario al fine di preservare l'intero arredo urbano del Centro storico".

 

Secondo intervento è stata la riapertura del Bar Centrale. Espletata la procedura per l'affidamento della nuova gestione e ultimati i lavori di ristrutturazione, verrà di nuovo garantito il servizio bar nella splendida Piazza Casello. Sempre situato al piano terra del Palazzo del Municipio, la sala verrà inoltre allestita per la ristorazione e la pizzeria. L'Amministrazione comunale continuerà a concedere in uso il locale per le attività del Cag, nel pieno rispetto degli orari compatibili con il Circolo "I Mori".

25/09/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati