Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

14 posti dal volontariato per servizio civile

|

Ultimi giorni per poter usufruire dei 14 posti disponibili, nella provincia di Pesaro e Urbino, per volontari di Servizio civile da impegnare nella realizzazione di 2 progetti, presentati dalle associazioni attraverso il Csv-Avm Marche.

Scade il 12 luglio, infatti, il termine di domanda per i ragazzi di cittadinanza italiana, dai 18 ai 28 anni, che vogliono fare un'esperienza di 12 mesi presso una delle associazioni partner dei progetti finanziati. Per i ragazzi è un'occasione di crescita personale e professionale, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro. Ci sono un rimborso spese mensile corrisposto dal Ministero di circa €433 per 30 ore settimanali, il diritto a benefici a livello previdenziale e a crediti presso l'Università, se le mansioni sono attinenti al percorso di studi. Come ogni altro contratto, infine, ferie, malattie ed anche la tutela della maternità.

Due i progetti per i quali si può fare domanda. "Tandem 2", volto a promuovere l'integrazione sociale dei disabili all'interno della propria comunità: contribuendo al miglioramento delle prestazioni assistenziali e di cura, sostenendo le famiglie nelle attività quotidiane, promuovendo una nuova cultura della partecipazione alla vita sociale, del riconoscimento delle abilità diverse, della presenza a livello territoriale dei disabili. Ed "Uno per tutti 2", progetto che mira a garantire la dignità delle persone affette da patologie, ponendo in essere interventi utili al miglioramento della loro qualità di vita, sostenendo gli operatori e i familiari nel disbrigo delle attività burocratiche e nell'accompagnamento dei malati.

Per "Tandem 2" sono disponibili 6 posti nella provincia di Pesaro ed Urbino, così distribuiti: associazione Insieme, 1 posto, Amici dell'ippoterapia, 2 posti, associazione Cornelia de Lange, 1 posto, Handicap e arte, 1 posto e Tana libera tutti, che a differenza degli altri non ha sede a Pesaro, ma a Novafeltria, 1 posto. Per il progetto "Uno per tutti 2", invece, in totale i posti disponibili sono 8: 2 presso l'Associazione italiana malattia di Alzheimer, 2 presso l'Istituto oncologico pesarese Raffaele Antoniello, 2 da Tutti i cuori di Rossana ed 1 all'Avo, tutte associazioni con sede a Pesaro e 1 presso l'Associazione oncologica Alta Valmarecchia, con sede a Novafeltria.

La scadenza per presentare domanda è giovedì 12 luglio, alle ore 14 (non fa fede il timbro postale). La documentazione deve essere consegnata a mano o inviata per posta (non valgono né il fax né l'e-mail) presso il Csv, sede regionale - Servizio civile - via Trionfi, 2 - 60127 Ancona. Il testo dei progetti è su www.csv.marche.it. Per ulteriori info: numero verde 800 65 1212, serviziocivile@csv.marche.it .

06/07/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji