Semplicemente Jury
Ripatransone | Al Teatro Mercantini di Ripatransone arriva il pluricampione mondiale e campione olimpico Jury Chechi
Venerdì 4 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro L. Mercantini di Ripatransone si terrà un incontro - dibattito con il pluricampione mondiale e campione olimpico, Jury Chechi, uno degli sportivi italiani più titolati degli ultimi decenni e uno dei più conosciuti. Chechi presenterà anche il suo ultimo libro autobiografico dal titolo "Semplicemente Jury". In questa opera il "Signore degli anelli" guarda alla sua carriera, dagli esordi alla consacrazione olimpica, dando vita a una storia di sport, ma anche a un vero e proprio libro motivazionale, che racconta come trovare in se stessi la forza per superare gli ostacoli e vincere.
"Lo sport è una grandissima scuola di vita ma per raggiungere ogni obiettivo è necessario credere in se stessi" afferma l'ex ginnasta e aggiunge " Non ho ricette e segreti da insegnare ma occorre credere nel proprio sogno, anche se è difficile da realizzare. Se si avrà coraggio e pazienza si potrà realizzarlo".
"Semplicemente Jury" è la storia dei successi e delle sconfitte, della fatica e della crescita non solo di un olimpionico ma soprattutto di un uomo.Jury Dimitri Chechi nasce a Prato l'11 ottobre 1969 e viene chiamato Jury in onore dell'astronauta russo Gagarin. Nel 1977 centra il primo di una serie innumerevole di successi, si piazza al primo posto del Campionato Regionale Toscano. Nel 1984 entra nel giro della nazionale juniores di ginnastica .
Dal 1989 al 1995, sotto la guida del suo allenatore Bruno Franceschetti, vince 6 titoli italiani consecutivi, i Giochi del Mediterraneo, le Universiadi, 4 titoli europei e 5 titoli mondiali. Queste vittorie, le prime per un atleta italiano dai tempi di Franco Menichelli gli fanno valere il soprannome di Signore degli Anelli. Nel 1992 è il grande favorito per la gara degli anelli alle olimpiadi di Barcellona ma, circa un mese prima delle gare, si rompe il tendine d'achille durante un allenamento. Jury non si perde d'animo.
Nel 1996 arriva alla vigilia delle olimpiadi di Atlanta in piena forma ed è ancora l'uomo da battere. Questa volta nulla va storto e Jury riporta in Italia un oro olimpico nella ginnastica artistica per la prima volta dal 1964. Nel 2000 un altro grave infortunio, la rottura del tendine brachiale di un bicipite, interrompe la sua preparazione per le olimpiadi di Sydney e questa volta il campione toscano sembra deciso al ritiro definitivo. Nel 2003 però, per una promessa fatta a suo padre, torna ad allenarsi in vista delle olimpiadi di Atene dove ha l'onore di essere il portabandiera della spedizione italiana durante la cerimonia di apertura. Il 22 agosto 2004 Jury Chechi conquista un'inaspettata medaglia di bronzo negli anelli a trentacinque anni, dopo una convalescenza dominata dalla speranza e dall'incrollabile fiducia in sé. Perché il destino esiste, ma si costruisce giorno per giorno: a questo, fin dagli esordi nella ginnastica a Prato, Jury non ha mai smesso di credere.
|
03/05/2007
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji