Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Francesco Baccini inizia il suo Tour 2007 a Belmonte Piceno

Belmonte Piceno | Giovedì 3 maggio. Ore 21:30. Sarà l'occasione per godersi in anteprima il nuovo album "DALLA PARTE DI CAINO", presentato appena qualche giorno fa alla stampa. Appuntamento alla piazza del Comune. L'ingresso è gratuito.

Francesco Baccini

Giovedì 3 maggio in piazza del Comune alle 21.30 inizia il tour di Francesco Baccini, un cantautore un po' istrione e sicuramente un grande della musica italiana, che riesce a trasformare una piazza in un magico pianobar.
Sarà l'occasione per godersi in anteprima il nuovo album di Baccini, presentato appena qualche giorno fa alla stampa: "DALLA PARTE DI CAINO" in uscita a maggio 2007, anticipato dal singolo"Il topo mangia il gatto" scritto a quattro mani con Gianluca Grignani In questo nuovo album le tematiche affrontate spaziano dalla passione ("Navigante di te", "Magnetico", "Il cielo di Milano", "Giulia gia se ne va" ), alla critica sociale ("Il topo mangia il gatto"), all'indulgenza nei confronti di chi nella vita sbaglia ("Dalla parte di Caino"). Da menzionare il brano "Monna lisa", omaggio ad Ivan Graziani, al quale ha partecipato come special guest il figlio Filippo Graziani.

L'appuntamento è nella piazza del Comune. Baccini è stato invitato per la festa del patrono di Santa Croce. "Il concerto si terrà alle 21.30 e l'ingresso è gratuito - ricorda il presidente della Proloco Paolo Deodori - perché riteniamo che la musica deve essere fruibile a tutti e specialmente in occasione di una festa come la nostra".

Cantautore della "scuola genovese" tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera ed il rock. Dopo alcuni tentativi in questa direzione, per il primo singolo del 1988 si nasconde dietro lo pseudonimo "Espressione Musica". Nel 1989, usando il suo vero nome invece, viene premiato come rivelazione tra i giovani a Saint Vincent e vince il "Premio Tenco" come artista per il miglior album di esordio. Nel secondo album, la presenza del brano "Genova Blues", cantato in coppia con Fabrizio De Andrè, segna l'inizio di una serie di sinergie con altri artisti. Infatti, nello stesso anno, vince il Festivalbar insieme ai Ladri di Biciclette con il singolo "Sotto questo sole". Nel 1993, in concomitanza con l'uscita dell'album "NUDO", la sua poliedricità lo porta ad affidare le storie e le riflessioni dei suoi primi trentatré anni di vita e di musica al libro omonimo, pubblicato per l'editore Bompiani.

Successivamente escono altri suoi album con i quali si afferma definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri. Nel 2004 esordisce in teatro come attore protagonista nel musical "ORCO LOCO", da lui stesso scritto a quattro mani con il "giallista" Andrea G. Pinketts, prodotto dal Teatro FRANCO PARENTI e replicato al CIAK di Milano per un mese, oltre che nei maggiori teatri italiani. Nel 2005, dopo l'esperienza del reality televisivo Music Farm che lo vede protagonista, esce l'album "STASERA TEATRO" in cui spicca il singolo "In fuga", scritto in memoria del campione del ciclismo Marco Pantani. L'album "FRA..GI..LE" del 2006, è un repackaging del precedente con l'aggiunta di tre brani, e prende il titolo dal singolo in cui Baccini confessa apertamente le proprie insicurezze. Inaspettatamente rivela infatti la propria vulnerabilità, ammettendo di portare un'armatura come difesa dal mondo esterno e forse anche dalle proprie insicurezze. Un uomo che così coraggiosamente si apre accennando alla propria lunga e faticosa ricerca di sé, non può che intenerire il già ben disposto gentil sesso e attirare qualche simpatia anche dai propri simili, che segretamente condividono le stesse paure. Il performer genovese, con il secondo inedito "Girotondo", si conferma ironico e attento nel descrivere l'attuale situazione politica, mentre nei brani successivi si dedica a tratteggiare i luoghi comuni dell'italiano medio.

L'album è impreziosito da "Lettera da lontano", composta da Enzo e Paolo Jannacci e tratta dall'ultima esibizione al Premio Tenco 2005 in cui Baccini duetta con Davide Van De Sfroos. Dopo il fortunato tour estivo (50 date) che l'ha visto ospite delle maggiori piazze d'Italia, il cantautore inizia a lavorare al suo nuovo progetto musicale intitolato "DALLA PARTE DI CAINO" in uscita a maggio 2007, anticipato dal singolo"Il topo mangia il gatto" scritto a quattro mani con Gianluca Grignani In questo nuovo album le tematiche affrontate spaziano dalla passione ("Navigante di te", "Magnetico", "Il cielo di Milano", "Giulia gia se ne va" ), alla critica sociale ("Il topo mangia il gatto"), all'indulgenza nei confronti di chi nella vita sbaglia ("Dalla parte di Caino"). Da menzionare il brano "Monna lisa", omaggio ad Ivan Graziani, al quale ha partecipato come special guest il figlio Filippo Graziani.

In questo periodo Francesco Baccini e' impegnato sul set per girare un film come protagonista dal titolo "ZOE" per la regia di Giuseppe Parlotta (vincitore alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, "Premio Cinema Italiano" Cinecitta' Holding, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles). Nel suo percorso artistico Baccini si muove con "nonchalance" in un universo ironico pungente, sia quando manifesta il disagio del clima politico pre-tangentopoli di alcuni anni fa, sia quando prende in giro quei personaggi dello spettacolo malati di presenzialismo televisivo.

Ma Baccini spazia tra le tematiche, analizza inoltre la contrapposizione tra la vita e la morte, tra l'amore e l'odio, senza rinunciare a capire se, nonostante i vari tentativi falliti, ci sia la possibilità di un amore vero, ideale da ricercare anche al prezzo di "soffrire come un cane". A dispetto di una vita tranquilla, stabilita in ordini precisamente definiti, ma che non è in sintonia con il suo spirito dirompente e ribelle, che non si manifesta conducendo una vita dissoluta, ma solo attraverso un'indole creativa allo stato puro e in continuo divenire.


Francesco Baccini (voce e pianoforte) sarà accompagnato dalla sua band composta da:
Luca Volonté: sassofono
Alex Lunati: tastiere
Matteo Di Francesco: percussioni

La produzione del tour è firmata Target:
Info e booking: letizia@targetmusic.it  

02/05/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji