Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 25/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Presentata la Homepage dell'archivio storico dell'Istituto Luce dedicata alla Regione Marche

Ancona | L'assessore Minardi:"Per la Regione Marche e per il mio assessorato in particolare rappresenta motivo di orgoglio essere stati i primi in Italia a presentare un progetto così interessante."

Un'atmosfera di piacevole ma attenta convivialità, seguita da degustazioni di specialità enogastronomiche marchigiane, ha accompagnato la presentazione questo pomeriggio, all'Enoteca Enopolis di Ancona, di "Le Marche al Luce" - Home Page del nuovo sito dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce dedicata alla Regione Marche.

Prima regione in Italia a progettare questa collaborazione, le Marche hanno avviato una convenzione triennale con l'Istituto Luce per la realizzazione di una pagina web dedicata alla Regione Marche. Questa selezione on line, su base regionale, dei materiali audiovisivi del Luce è frutto della collaborazione istituzionale tra l'Archivio Storico dell'Istituto Luce ed il Servizio Cultura della Regione Marche.

"Per la Regione Marche e per il mio assessorato in particolare - ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi - rappresenta motivo di orgoglio essere stati i primi in Italia a presentare un progetto così interessante, realizzato con l'Istituto Luce, un ente fondamentale ed emblematico della nostra storia e della storia per immagini di questo Paese".

"Il sito ‘Le Marche al Luce' - ha continuato Minardi - offre a studenti e ricercatori innanzitutto, ma anche alla cittadinanza marchigiana tutta, per la semplicità di accesso e fruizione, uno strumento utile di ricerca e conoscenza del proprio passato e della propria storia attraverso il linguaggio del cinema, uno dei linguaggi più coinvolgenti, denso di significati e capace di formare e definire, conservare nel tempo e divulgare la propria identità territoriale. Questa iniziativa costituisce parte integrante di una politica progettuale complessiva e organica che intende rivolgersi all'intera filiera del settore cinema e della comunicazione del territorio attraverso il linguaggio cinematografico".

Da tempo la Regione Marche si occupa attivamente del binomio cinema territorio, così ricco di opportunità, sul piano culturale e sociale, oltre che sul quello della promozione del territorio.

Tra le varie iniziative promosse a questo riguardo, alcune hanno un carattere fortemente innovativo e pongono le Marche tra le Regioni all'avanguardia nel campo di ricerche e studi sul marketing territoriale attivato dalla produzione filmica, vale a dire quell'insieme di opportunità che il cinema offre per comunicare significativamente e produttivamente il marchio complessivo espresso dal territorio.

Attraverso questa home page, raggiungibile on line direttamente all'indirizzo http://marche.archivioluce.com ma anche dal sito dell'Istituto Luce e dal Portale Marche Cinema della Regione Marche, è possibile accedere ai materiali video presenti nell'Archivio Storico del Luce, riguardanti le Marche. I filmati storico-documentali d'interesse regionale, opportunamente accompagnati da materiali di studio e ricerca, possono essere visionati gratuitamente ed archiviati all'interno di un archivio personale che l'utente potrà costituire, attraverso un log-in gratuito.

La navigazione all'interno del sito, così come la ricerca dei documenti, potrà essere condotta per provincia, ma anche secondo percorsi tematici appositamente definiti. E' comunque possibile la ricerca a testo libero sull'intera banca dati Luce, attraverso criteri di ricerca comprensibili e condivisi. Il fine è quello di dare possibilità di accesso e navigabilità anche a un'utenza non specialistica.

18/05/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji