Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 11/07/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

“Giochi Sportivi Studenteschi”: agli studenti del III° Circolo didattico il torneo di scacchi

San Benedetto del Tronto | La squadra “Paese Alto – Ragnola” ha trionfato con 12 punti, vincendo tutti gli incontri e meritando così le medaglie d’oro per i suoi componenti , davanti alle squadre ascolane “Malaspina” e “Sant’Agostino”.

Il tradizionale appuntamento con i Giochi Sportivi Studenteschi coinvolge anche uno sport/gioco fra i più antichi e diffusi al mondo: gli scacchi. Così, sabato 3 marzo all’Hotel Marche di Ascoli Piceno una squadra del III° Circolo didattico (scuola “Paese Alto - Ragnola”) si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il torneo, cui partecipavano 80 scacchisti raggruppati in 14 squadre, comprese una maschile e una femminile della scuola “Piacentini”, appartenenti allo stesso III° Circolo.

La squadra “Paese Alto – Ragnola” ha trionfato con 12 punti, vincendo tutti gli incontri e meritando così le medaglie d’oro per i suoi componenti , davanti alle squadre ascolane “Malaspina” e “Sant’Agostino”. Il piccolo Daniele Spaletra, della stessa squadra, ha vinto la coppa per la migliore scacchiera dei maschi, con 5 vittorie su 6. Oltre che da Spaletra, la squadra vincitrice era composta da Giacomo Evangelisti, Andrea Ciabattoni, Pierfrancesco Palma, Abel Bujanita e Daniele Jacoponi.

Sabato 10 marzo sarà poi la volta dei Giochi per scuole medie e superiori, in cui la scuola secondaria sambenedettese “Cappella-Curzi” presenta due squadre, una maschile ed una femminile.
Questo che viene chiamato “Il Nobil Giuoco” non è solo una disciplina sportiva associata al CONI, ma un metodo per stimolare la capacità di concentrazione e di analisi, di organizzare il pensiero e di risvegliare la creatività, ciò che risulta assai utile alla educazione dei giovani. Perciò le scuole di San Benedetto , in particolare il III° Circolo, restano in prima linea nell’insegnamento degli scacchi fin dalle prime classi elementari.

08/03/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati