Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 14/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Arriva UT

San Benedetto del Tronto | La nuova rivista d'arte e fatti culturali è stata presentata ieri all'Auditorium Comunale. Oltre che per la brevità, mosca bianca nel panorama degli eventi culturali, la presentazione è stata caratterizzata da altri insoliti avvenimenti

di Marco Braccetti

da sinistra: il Direttore di UT Massimo Consorti, l'assessore Margherita Sorge, (accosciato in mezzo agli scatoloni) il supervisor Pier Giorgio Camaioni, l'artista Vittorio Amadio


Affinché i lettori non rimangano delusi diciamo subito che UT è sì una rivista bimestrale d’arte e fatti culturali, ma certamente non risponde ai canoni grafici e stilistici propri del genere rivista. In soldini, i lettori non troveranno fotografie, pagine patinate ed orpelli vari. Troveranno un elegante foglio di carta abbastanza spesso, al tatto simile al cartoncino, su cui sono stampati quattro brevi ma significativi articoli. Il primo numero si occupa del mondo della comunicazione. Nel secondo si parlerà della sensualità nell’arte. Oltre ai quattro elzeviri, scritti da Massimo Consorti (che di UT è il Direttore) Pier Giorgio Camaioni, Gastone Mosci e Mario Narducci, merita attenzione la pagina dedicata alla poesia, con delle opere della scrittrice Maria Lenzi.

La rivista è stata presentata ieri pomeriggio all’Auditorium Comunale dove oltre al direttore Consorti sono intervenuti l’assessore alla cultura Margherita Sorge, l’artista Vittorio Amadio, l’art director ed il supervisor  di UT Francesco Del Zompo e Pier Giorgio Camaioni.

“UT nasce da una felice combinazione di fattori imprevedibili- dice Massimo Consorti- una cena, un’occhiata distratta ad una rivista originale nella forma e classica nella sostanza. La rivista è Prima del vischio, diretta da Raimondo Rossi, il luogo che ne riceve gli stimoli e Urbino e l’urbinate. UT nasce perché prima è nata la rivista di Raimondo Rossi che, come tutti gli uomini di cultura, fa diventare patrimonio comune quello che è il prodotto di un’elaborazione felice e il risultato di un lampo.” Come detto UT ha una grafica semplice ed elegante: “E’ un oggetto che vuol far pensare e trasmettere suggestione”-conclude Consorti.

Orme di piedi fatte con ritagli di cartone portavano dal marciapiede di Viale De Gasperi sino all’entrata dell’Auditorium, prima, ma non ultima, trovata originale degli organizzatori Durante l’evento culturale Pier Giorgio Cinì ha letto con maestria dei brani tratti da opere di Neruda e Brecht, oltre ad un breve racconto, intitolato Kiki, scritto da Consorti. Ma mentre Cinì era impegnato nella lettura, alle sue spalle Camaioni armeggiava con degli scatoloni posizionati tempo prima sul palco, spostandoli ed accumulandoli, formando una figura che a molti ha ricordato quella di un tempio greco. “Era solo un gioco. Un modo per divertirmi e per far divertire tutti i presenti, altrimenti sai che noia queste presentazioni” scherza il supervisor.

L’assessore Margherita Sorge nel suo intervento ha sottolineato con orgoglio di aver dato una spinta propositiva per la nascita di UT che: “Trova un terreno fertile e sarà un contributo importante per la crescita culturale della nostra città”
La prima copia di UT è stata stampata in 129 esemplari, ma i redattori hanno intenzione di aumentare la tiratura. Nel prossimo bimestre si passerà a 139, poi a 149. Per quanto è dato sapere la scelta dei numeri non è casuale, ma i responsabili della rivista non si sbottonano, lasciando un alone di mistero.

E’ possibile trovare UT presso:

Libreria Nuovi Orizzonti
Via Calatafimi 52- San Benedetto del Tronto
Ristorante For Ever Young
Via Santi 9- Massignano
Poliedrico Design
Via Toscana 104/c- San Benedetto del Tronto

La rivista ha anche un sito internet anch’esso nato da pochissimi giorni: www.edilandeditrice.com  

31/03/2007





        
  



2+1=
da sinistra: l'artista Vittorio Amadio, l'Art Director di UT Francesco Del Zompo, l'assessore Margherita Sorge
Piergirgio Cinì impegnato nella lettura
Il Direttore Massimo Consorti

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji