Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Una nuova sede per le associazioni culturali al Quartiere Agraria

San Benedetto del Tronto | Presentata oggi alla stampa la nuova sede di Via Gronchi 11 che già ospita il Libero Bizzarri, il Cidi, il Cineforum Buster Keaton e il nuovo circolo Sam Scacchi. Sabato 31 Marzo ore 16 l' inaugurazione.

di Matteo Pagnoni

L' ingresso della sede in Via Gronchi 11 Quartiere Agraria


Grande entusiasmo per la nuova inaugurazione del centro culturale di Via Gronchi 11 al quartiere Agraria.

Oggi alle ore 13 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova sede che accoglierà diverse associazioni culturali che vedono in prima fila la Fondazione Libero Bizzarri, il Cineforum Buster Keaton, il C. i.d.i. (centro iniziativa democratica insegnanti) e il nuovo circolo Samb Scacchi, annunciato già ieri nella premiazione dei ragazzi del III° Circolo Didattico.

Presenti oltre ai presidenti delle associazioni, l' Assessore Margherita Sorge e il presidente del Comitato di Quartiere Agraria Emidio Gabrielli.

“L' assessore Sorge ha voluto fortemente questa sede qui, in periferia, intesa come luogo da studiare o come contorno propulsore della città” afferma il presidente del Bizzarri Maria Pia Silla e le fa eco Emidio Gabrielli sostenendo che “Questo quartiere dormitorio con tutte le sue problematiche da il benvenuto a questa sede e la riconosce come un grande stimolo per i suoi abitanti, soprattutto per il fatto che in questo luogo mancano strutture aggregative”.

“Continueremo a produrre cultura riiniziando da qui, noi del Cineforum che esistiamo sin dal 1979 e ci troviamo in questo momento con una grande spinta da parte dell' Amministrazione Comunale, cosa che non accadeva da tempo se ci guardiamo indietro. Abbiamo già discusso una proposta insieme all' assessore di proporre del cinema in spazi all' aperto, in quei spazi che hanno bisogno di cultura” secondo il Presidente Giampiero Paoletti.

“Il nostro lavoro è stato ed è in stretta collaborazione con la Fondazione Bizzarri ed avere uno spazio in questa sede per i docenti è molto importante per poter incontrarsi e discutere dei temi della scuola, che deve dare risposte anche a partire dalla realtà locale” aggiunge la Presidente Francesca Fraticelli del C.i.d.i.

“La sede di Porto D' Ascoli è uno snodo essenziale per la vallata del Tronto e per i grandi maestri di scacchi che non potendo far riferimento localmente si sono rivolti ad altri circoli addirittura extraregionali” come ci illustra Luigi Morganti presidente del circolo ascolano degli scacchi e delegato provinciale di federazione.

In ultima battuta l' Assessore Margherita Sorge chiude con un messaggio positivo e ci lascia con un obiettivo arduo ma possibile: ”Sono contenta innanzitutto perchè lo sono i cittadini. La gioia di un Amministratore è vedere la soddisfazione degli abitanti quando si raggiunge un grande risultato, questo fatto rappresenta una spinta che da forza per andare avanti. Ho un grande obiettivo, difficile da realizzare ma possibile: fare di questo fazzoletto di terra un centro culturale per la città di San Benedetto del Tronto.”

30/03/2007





        
  



2+3=
Da sx a dx: Maria Pia Silla, Francesca Fraticelli, Giampiero Paoletti, Margherita Sorge, Emidio Gabrielli, Luigi Morganti

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji