Eugenio De Signoribus alla Prima Luna
| URBINO - Versi dedicati agli amici: lAccademia Raffaello presenta il libro darte del noto poeta
Sabato 3 marzo alle ore 16, presso la Casa Raffaello, verrà presentato il libro d’arte Alla Prima Luna. Versi dedicati agli amici, con undici poesie di Eugenio De Signoribus e nove incisioni degli artisti dell’Associazione Culturale “La Luna”. La pubblicazione è stata stampata presso l’Isa Scuola del Libro di Urbino e contiene le poesie inedite che il poeta ha scritto per ognuno degli otto amici artisti de “la Luna” -Alfredo Bartolomeoli, Antonio Battistini, Pietro Capozucca, Rossano Guerra, Sandro Pazzi, Riccardo Piccardoni, Atos Sanchini, SandroTrotti – e per Renato Bruscaglia, maestro di tanti. E gli artisti hanno ricambiato l’affettuoso omaggio con inedite incisioni. I testi critici sono di Silvia Cuppini e di Enrico Capodaglio.
L’occasione è il decennale dei Quaderni Trimestrali della Luna che, pubblicando annualmente opere inedite di poeti e incisori, sono stati uno degli aspetti più significativi dell’attività dell’Associazione, nata nel 1997, che si è fatta conoscere in Italia e in Europa anche per l’organizzazione di mostre e di eventi culturali, sempre di altissimo livello. Questo scambio di “segni” (anche la poesia si manifesta con la parola segnata sulla carta) va oltre l’occasione celebrativa, rivela la complicità di uomini che, nella comune ricerca poetica (anche il segno inciso parla all’anima) hanno condiviso un periodo intenso ed importante anche dal punto di vista umano: il poeta ha sentito il bisogno di dedicare i suoi versi agli amici incisori per leggere “guardando la matrice della poesia e dell’arte incisoria, il loro volto di uomini”.
Eugenio De Signoribus, una delle voci poetiche più importanti del panorama letterario italiano, ha fondato nel 1997 l’Associazione Culturale “la Luna” con l’artista incisore Sandro Pazzi e i titolari della Tipografia Grafiche Fioroni di Casette d’Ete, coinvolgendo poi gli altri artisti, tutti marchigiani, nel “sogno di una valle non straniera” , nel nome della comune passione per la poesia e l’arte incisoria. Alla presentazione di sabato 3 marzo interverranno Giorgio Cerboni Baiardi, presidente dell’Accademia Raffaello, Silvia Cuppini, docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Urbino, Enrico Capodaglio, scrittore e critico letterario e Maurizia Ragonesi, dirigente dell’ISA Scuola del Libro di Urbino; Maria Grazia Luzi leggerà i testi poetici. La mostra delle opere grafiche sarà inaugurata alla Bottega Giovanni Santi alle ore 17 e rimarrà aperta fino al 21 marzo.
|
26/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati