Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 27/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sottoscritto accordo di collaborazione economica tra Provincia e la città croata di Bjelovar.

| I campi nei quali si svilupperà la collaborazione vengono individuati nell'economia (in particolare nella filiera agro industriale, nelle energie rinnovabili, nelle tecnologie informatiche), nella cultura, nell’istruzione e nella formazione.

Il rapporto di amicizia e cooperazione economica tra la Provincia di Ascoli Piceno e una delle più attive aree della Croazia, quella della contea di Bjelovar che fa riferimento alla omonima città, sfocia in una formale intesa sottoscritta ieri proprio a Bjelovar: alla presenza del Prefetto della contea, della rappresentante del Ministero dell'Economia, lavoro e impresa, di quello del Turismo e del mare e del responsabile per la Croazia del nostro Istituto del Commercio Estero il presidente della Provincia Massimo Rossi, a capo di una delegazione di imprenditori piceni, ha sottoscritto ieri mattina, presso la locale Casa comunale, un "accordo di collaborazione e costituzione di rapporti amichevoli" tra la città di Bjelovar e la nostra Provincia.

I campi nei quali si svilupperà la collaborazione vengono individuati nell'economia (in particolare nella filiera agro industriale, nelle energie rinnovabili, nelle tecnologie informatiche), nella cultura, nell’istruzione e nella formazione. Il tutto con il sostegno finanziario dei programmi europei appositamente riservati agli scambi con i paesi candidati all'ingresso nell'U.E. (Croazia e Turchia).

L'accordo fa seguito ad alcuni contatti stabiliti nei mesi scorsi da imprese del piceno con quest’area del nord ovest della Croazia confinante con l'Ungheria e alla visita ad Ascoli Piceno, nel luglio scorso, di una delegazione di Bjelovar guidata dal sindaco Durda Adlesic. Va rilevato che la Adlesic è una figura molto popolare ad autorevole nel Paese dell'ex Jugoslavia: è infatti vice presidente del Parlamento della Croazia.

Ora l'Amministrazione Provinciale attiverà “Piceno Promozione”, l'agenzia per l'internazionalizzazione della Camera del Commercio alla quale nei giorni scorsi ha deliberato la formale adesione, affinché siano selezionate le imprese in grado di approfittare di questa opportunità che si inserisce in un contesto di per sé favorevole per le nostre aziende: va ricordato infatti che per la Croazia l'Italia è già il principale partner economico.

09/12/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji