Grande successo per Pedali nella notte
Ascoli Piceno | Venerdi 8 settembre ultimo appuntamento con la pedalata notturna che fa bene alla città.
di Stefania Mistichelli
Grande successo in città per “Pedali nella notte”, l’iniziativa promossa dall’associazione Amici della bicicletta di Ascoli e che questo anno ha registrato più di 400 partecipanti.
Una biciclettata notturna per le vie ascolane, cui hanno partecipato adulti e bambini,” indigeni” e forestieri, che vista l’alta adesione dimostra l’esigenza di voler godere la città non solo in auto ma anche a piedi o sulle ecologiche due ruote. Un chiaro appello da girare all’amministrazione comunale perchè promuova una mobilità sostenibile e più a misura d’uomo e di bambino.
Infatti l’obiettivo profondo della manifestazione è proprio quello di agire nella cultura stessa della mobilità cittadina, diffondendo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e silenzioso e al contempo sensibilizzando automobilisti e motociclisti alla condivisione sana delle strade con le categorie “non – motorizzate”.
Inoltre questo anno la rassegna, oltre ad una benefica e salutare occasione di svago e di riappropriazione delle vie cittadine, è stata anche l’occasione per imparare qualcosa in più riguardo Ascoli; infatti molto apprezzata dai partecipanti è stata la presenza di guide turistiche che hanno intrattenuto i ciclisti con notizie e informazioni su qualche piazza o monumento incontrato lungo i percorsi affrontati.
Un bilancio positivo dunque, per un’iniziativa che si chiude domani, venerdì 8 settembre, con l’ultimo appuntamento. Raduno alle ore 21.30 in piazza Arringo, e l’invito è aperto a tutti i ciclisti: a quelli in mountain bike da discesa a quelli in graziella pieghevole, l’importante è che le bici siano fornite di impianto d’illuminazionne.
Gli organizzatori, infine, ringraziano l’Amministrazione Comunale nella figura dell’assessore Cesare Celani per aver contribuito alla manifestazione, la Provincia di Ascoli Piceno, la Fondazione Carisap e la ditta Nanosystems per aver sponsorizzato le pedalate con tanti premi che saranno anche questa volta sorteggiati tra tutti i partecipanti alla pedalata.
Il percorso di venerdi 9 settembre 2006 (ore 21.30 Piazza Arringo)
P.za Arringo – corso Trento e Trieste - P.za del Popolo – via del Trivio – via C.Battisti – via A.Orsini – via della Fortezza – P.za S.Agostino – corso Mazzini – rua del Moscone – P.za S.Tommaso – rua del Pozzetto – via Lazzari – rua S.Emidio – rua Antonelli – corso di Sotto – via delle Stelle – rua dei Longobardi – via dei Soderini – largo Fortuna – via Manila – rua del Lago – P.za S.Tommaso – rua dei Saladini – rua del Gufo – rua di Corfinio - via delle Torri – rua della Campana – P.za Ventidio Basso – via Trebbiani – via Rigantè – viale M.Federici – viale Vellei – lungotronto Bartolomei – via Tamburini - P.za Ventidio Basso – via Cairoli – via del Trivio – via Ceci – via delle Canterine – via Tito Afranio – corso Mazzini – via Castelfidardo – rua del Campo – corso V.Emanuele – P.za Arringo
|
07/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji