Concerto di apertura di Settembre in Musica a Villa Cicchi
Ascoli Piceno | In concerto Jelena Ocic e Robert Kowalski che proporranno il famoso Duo Opera 7 del musicista ungherese Kodaly. A seguire cena ungherese.
di Francesca Romana Rinaldi
Come ogni anno, ormai da dieci, il festival Internazionale “Settembre in Musica” ha programmato una serie di concerti nel periodo più bello dell'anno, a settembre, quando si cerca la sensazione che l'estate non debba mai finire ed i turisti cercano nel Piceno un'armonia ed una pace insita nei "monumenti" storici esistenti sul territorio ed utilizzati dal Festival, nei "paesaggi" rappresentati dal famoso pittore conterraneo Tullio Pericoli (ha regalato una sua famosa opera all'Associazione Ascoli Piceno Festival che l'ha adottata come proprio logo), nella "gastronomia".
Infatti il Festival mette in moto una cultura integrata del territorio che fa riferimento ai monumenti, ai paesaggi, alla gastronomia, veicola quindi i valori storici del territorio; tutto ciò piace a chi viene a cercare e per caso trova tutto ciò.
Non a caso, proprio oggi, in apertura del programma musicale di quest'anno, dedicato a Mozart, Schumann e Schostakowitch, viene offerto questo intreccio di "qualità" in una villa del '600, Villa Cicchi di Rosara, che si trova a 5 km da Ascoli Piceno.
Si apre con due artisti che sono cresciuti nel Festival nel corso di questi dieci anni, Jelena Ocic, allieva del direttore artistico Michael Flaksman, croata di Zagabria, ormai ha raggiunto una piena maturità artistica, Robert Kowalski, invece, è un giovane violinista polacco che ha già dato prova di una grande abilità e sensibilità nel suono del violino e di cui sicuramente sentiremo parlare.
Il programma del concerto, oltre a vari altri brani, prevede l'esecuzione de famoso Duo Opera 7 del musicista ungherese Kodaly. E' un vero canto d'amore tra violino e violoncello che incanta gli ascoltatori e che richiede una grande abilità e passione degli esecutori. Quindi un vero e proprio evento e l'opportunità di godere di questa esecuzione nell'incanto del salone della Villa Cicchi,come invitati nel salotto di una festa privata.
Per chi lo desidera, al termine sarà possibile partecipare ad una cena ungherese; è necessaria la prenotazione al 0736/42383/252982.
|
07/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji