Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Le Marche dei colori alla BIT

| ANCONA - La Borsa internazionale del turismo di Milano (BIT), in programma dal 18 al 21 febbraio 2006 è l’appuntamento più atteso per gli operatori internazionali di turismo.

di Andrea Carnevali


L’offerta turistica dell’Italia – storia, natura e cultura - è ormai rivolta alla scoperta non solo della grande città, ma anche alle bellezze dei piccoli centri. La conoscenza delle nuove destinazione contribuisce all’integrazione costa-entroterra attraverso l’offerta complessiva di molti operatori e delle attività artigianali. L’Italia nonostante tutto rimane il paese più ricco del mondo per siti di interesse storico. Si parla di ben 37 siti dell’Unesco. I beni storici culturali non si trovano unicamente nelle grandi città d'arte, ma sono “spalmati” in tutto il paese.

Una riprova? Sono proprio le Marche. Una regione ricca di natura con moltissime piccolissime città, borghi, palazzi, edifici religiosi, con pregi architettonici e artistici di grande rilievo. E’ il caso del Duomo di Ancona, il capoluogo della regione, importante porto dell'Adriatico o della cattedrale di Pesaro; del Palazzo Ducale di Urbino - stupefacente testimonianza della grandiosità del rinascimento - patrimonio dell’Unesco.

La Regione Marche durante la fiera 2006 presenterà i lavori svolti per promuovere il territorio e le diverse tipologie di viaggio possibili nella cinque province. Dalla costa alla montagna, ma anche attraverso prodotti tipici, artigianato e turismo balneare. Negli stands delle Marche a Milano ci sono idee emergenti sulle opportunità di sviluppo e collaborazione tra i diversi operatori turistici. Si è comunque puntato l’attenzione sul made-marche capace di creare nuovi valori e instaurare una nuova relazione con un il turista che viaggia e vuole riconoscere le eccellenze. Del resto la nuova politica di promozione permette di captare l’attenzione di molti perché si sta movendo in controtendenza rispetto ai dati nazionali.

Lo dimostrano infatti i dati delle presenze turistiche analizzate nel piano PPT 2006 in cui la crescita non rispecchia le dinamiche nazionali. Le tre direttrici dove la regione Marche si muoverà in questo anno saranno le diverse linee guida a sostegno del sistema turistico regionale: la valorizzazione dell’osservatorio regionale per conoscere l’evoluzione in termini di arrivi e presenze turistiche, il rilancio dell’accoglienza e ricettività attraverso il miglioramento qualitativo, la gestione razionale ed unitaria della promozione.

Lo stand per la promozione del prodotto Marche presente a Milano dal 18 al 21 febbraio 2006 si sviluppa su una superficie di oltre 1.100 mq. E’ suddiviso in tre aree: itinerari provinciali mare-monti, commercializzazione dell’offerta, ristorante-enoteca, con banco informazioni sulle peculiarità regionali, come il turismo religioso, speleologico, culturale, naturalistico e scolastico. Ma rimangono ancora molte le azioni sospese per promuovere la commercializzazione dell’offerta turistica Marche.

Il binomio della territorio e artigianato artistico è diventato proprio una dinamica che si sviluppa a pieno titolo da alcuni anni. I nuovi espositori sono creativi e molto comunicativi: un nuovo linguaggio che sarà in grado di attrarre l’attenzione dei media Le Marche saranno sempre più competitive anche grazie alla pubblicazione sulle aree verdi: Le Marche dei parchi saranno presentate a Milano alla BIT 2006. Punto di partenza del nuovo approccio di sostegno sarà il rinnovato stand. “Chi verrà alla BIT - ha commentato Agostini - si troverà in un vero e proprio viaggio attraverso la nostra regione, con un unico programma verranno presentate le bellezze dei nostri territori, l'architettura, i beni culturali e ambientali, i prodotti tipici”. Il colore sarà il linguaggio della comunicazione del Marche e capace di catturare l’attenzione dei media. Una nuova immagine delle Marche che farà discutere l’attenzione di molti operatori e dei media presenti a Milano.

Il colore diventerà anche simbolo del viaggiare nelle Marche e dell’essenza della comunicazione del viaggio; una nuova voglia di scoperta della regione. Nuova inoltre invece è la presentazione del turismo per lo shopping e il viaggio, fatto attraverso la nuova pubblicazione negli spacci aziendali nelle Marche, sarà disponibile in primis a Milano. Elegante in colore rosse e tascabile, raccoglie l’offerta turistica di alberghi e recettività e spacci aziendali. La pubblicazione sarà diffusa nello stand delle Regione Marche. Si potranno trovare utili informazioni per acquisti di prodotti colorati.

15/01/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji