Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Vannicola. Si parte il 9 febbraio

San Benedetto del Tronto | L'Universiità Politecnica delle Marche comincerà a trasferirci il Corso di Laurea in Economia dalla sede della ex caserma in Via Pizzi. Due aule magne, centri di informatica, linguistica, didattica. Tra le specializzazioni quello di Economia Turistica.

di Carmine Rozzi


“E' bella e sarà funzionale. A dire il vero sarà certamente la più bella di tutte quelle che l'Università Politecnica delle Marche ha fin qui aperto”. Così si esprimeva l'altra sera il Professor Carlo Carboni riferendosi al Vannicola, la nuova sede oramai in fase di completamento. E' qui che dai primi  di febbraio si trasferirà il corso di Laurea in Economia dopo essersi parcheggiata negli ultimi due anni presso la ex caserma di Via Pizzi.

A dir la verità, per ammissione dello stesso Magnifico Rettore Prof. Enzo Pesciarelli, i tempi sembravano dovessero allungarsi e di molto ma poi, superate alcune difficoltà contingenti, ecco che il maestoso palazzo è pronto ad accogliere i circa trecento e più iscritti che frequentano il Corso. E il professor Pesciarelli non ha potuto fare a meno di notare come uno degli obbiettvi della Facoltà è quello di fornire a questa provincia e a questa Regione, “Sospesa” tra il diventare farfalla e il restare un semplice baco, nuove forze creative altamente specializzate e produttivamente acculturate. Così come per le sedi di Fermo, Fabriano, Pesaro, Jesi.

In un mese quindi si completerà il trasferimento mentre per la fine di febbraio, con l'inizio del secondo semestre di lezioni, è prevista la solenne inaugurazione con una cerimonia di risonanza nazionale visto la sicura partecipazione di Rai, Mediaset, importanti ed eccellenti personaggi della cultura e dello sport marchigiano. Molti e svariati nomi tra i possibili partecipanti. Primo su tutti quello di Valentino Rossi e della Pezzali. Quindi della Stefanenko quale madrina, dei rettori delle Università di Camerino, Urbino, Macerata .Del sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e via dicendo.

“L'interesse suscitato da questa nuova sezione è confermata dal numero degli iscritti in costante aumento – commentava il Vice Rettore Prof. Luca Gregori – dai 130 del primo anno ai 140 del secondo e così via. Così potremo attivare anche le specializzazioni triennali di secondo livello, tra i quali, 'importantissima per questa città di turismo, quella di Economia Turistica. Ricordiamo inoltre che non solo le lezioni ma anche gli esami avranno luogo in questa nuova sede”.

E da parte degli accademici veniva il doveroso riconoscimento a quella componente di classe politica e dirigenziale locale che si è dimostrata all'altezza di questa realizzazione dando una lampante dimostrazione di essere in possesso di quel requisito che sotto la denominazione di “governance” è indice di dirigenza politica oculata e lungimirante. Indispensabile per qualsiasi sviluppo armonico di una nuova società economica. Insomma, aggiungevano gli accademici, è giunto il momento di “Sviluppare le teste”.

A due passi dai grandi snodi stradali quali la SS16, l'A 14, l'Ascoli Mare, il tratto ferroviario Bari-Milano, del costruendo nuovo avioporto e del Palacongressi. Architettonicamente il Vannicola si annuncia come un piccolo gioiello d'architettura con il suo tetto sospeso, i due centri, quello Universitario con due “aule magne”, affiancate da dispense polifunzionali per didattica, informatica, linguistica. In “piccionaia” gli studenti potranno invece recarsi per inconttrare i loro docenti in appositi uffici per incontri ristretti o privati.

Ma , assolutamente da non dimenticare, anche il secondo edificio, quello del Centro per l'Impiego della Provincia. Destinato ad avere un ruolo importante in vista dell'entrata in funzione a tempo pieno della nuova Provincia Ascolana. In quest'ottica esso potrebbe rappresentare il primo passo verso quella delocalizzazione di importanti strutture di gestione provinciali a favore della città di San Benedetto ritenuta a tutti gli effetti il centro economico trainante della futura Provincia.

A questo si aggiunge un locale riservato per le attività sociali, culturali e svago ad uso di uno dei più importanti e popolosi Quartieri della città come quello di MareSentina. L'indotto per le attività commerciali del quartiere tenderà ad aumentare sensibilmente visto l'ammontare  di servizi che un  numero così elevato di studenti potrà richiedere.

14/01/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji