Pallamano: bilancio positivo per lAscoli
Ascoli Piceno | Chiuso il girone di andata del campionato di A2 di pallamano. L'obiettivo del gruppo: la promozione.
Si è concluso sabato scorso il girone di andata del campionato nazionale di serie A2 di pallamano.
Per l’Ascoli si chiude una prima parte di campionato tutto sommato positiva.
I bianconeri con i loro 21 punti si ritrovano al quarto posto in classifica con sette punti di distacco dalla seconda posizione utile per accedere ai play off promozione.
E pensare che la squadra si presentava profondamente rinnovata alla partenza del campionato e le aspettative non erano così rosee, infatti i bianconeri hanno già chiuso la questione permanenza e sperano per il girone di ritorno di continuare a migliorare soprattutto dal punto di vista mentale l’approccio alle gare decisive (Noci,Benevento,Ambra docet), e perché no provare con un anno di anticipo a centrare il ritorno in A1.
I ragazzi del Presidente Salvi nel frattempo non demordono, l’ultima performance in toscana è stata deludente ma il gruppo è combattivo e si impegnerà fino alla fine per centrare il traguardo della promozione, ampiamente alla loro portata.
Lo staff tecnico-dirigenziale, tracciando un primo bilancio della stagione si è dichiarato moderatamente soddisfatto. Centrati l’obbiettivi primari di inizio stagione, cioè quello di ottenere una tranquilla permanenza in A2, e il lancio in prima squadra di molti giovani del settore giovanile.
Gli obbiettivi sono stati raggiunti con largo anticipo, disputando un girone di andata con ben 7 vittorie e solo 4 sconfitte, inoltre durante il campionato Mister Fonti ha utilizzato come titolari molti ragazzi del settore giovanile tra i quali si sono maggiormente distinti gli ascolani: Salvucci, Bolla, Di Gialluca F..
Il girone B di A2, si è rivelato difficile e combattuto, con differenze di valore veramente sottili da apparire, fatta eccezione per il Noci, incontrastato dominatore con 10 vittorie ed un pareggio su undici incontri disputati.
Per il momento il Noci, veleggia in testa alla classifica praticamente dall’inizio, potendo contare su elementi di valore indiscusso (Popovici 130 reti ) e su di un tessuto di squadra ampiamente collaudato.
Soprattutto nella seconda parte del campionato, gli infortuni hanno condizionato non poco la marcia dei bianconeri, con Maras fermo dalla fine di ottobre e capitan Di Gialluca bloccato da due settimane.
Esaminando con attenzione il cammino intrapreso dai nostri ragazzi in questo girone di andata, non possono passare in secondo piano le straordinarie prestazioni del portiere “saracinesca” Collevecchio classe 1987 autentica rivelazione del campionato e il diligente campionato disputato dai ragazzi “terribili” ascolani doc: Salvucci e Bolla classe 1987 e Francesco Di Gialluca addirittura classe 1989.
Di rilievo, anche, lo stupendo avvio di stagione di capitan Andrea Di Gialluca (fratello di Francesco) che grazie alla sua esplosività in salto è riuscito a realizzare un discreto bottino di reti.
In generale tutti i componenti della rosa a disposizione dell’allenatore si sono comportati più che dignitosamente.
L’unico appunto che in maniera inconfutabile si può muovere nei confronti di questi atleti, è la difficoltà riscontrata nell’affrontare con la giusta mentalità le squadre che li precedono in classifica.
Discorso a parte merita Marcello Fonti che sta disputando il campionato sotto la duplice veste di allenatore-giocatore, nel quale ha dimostrato di essere da un lato ancora un giocatore in grado di fare la differenza e dall’altro tecnico molto preparato che non lascia niente al caso.
Concludiamo con l’auspicio che il nuovo anno porti alla squadra i successi che merita e alla società nuovi sponsor che possano permettere una programmazione più serena ed ambiziosa.
Dopo la pausa natalizia la preparazione riprenderà il 4 gennaio 2006 in previsione della ripresa del campionato prevista per il 28 gennaio.
|
22/12/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji