Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Halloween la Festa delle Streghe

| CORINALDO - Nella Capitale d’Italia d’halloween cinque giorni di festeggiamenti da brividi… In uno dei borghi più belli d’Italia torna il folleggiante carnevale autunnale

Nella Capitale d’Italia d’halloween dal 27 al 31 ottobre (ingresso gratuito) cinque giorni di festeggiamenti da brividi con l’ottava edizione de “La Festa delle Streghe”. Corinaldo si presenta anche quest’anno all’appuntamento “de paura” in grande stile. Sono ben più di 400 le persone che collaborano alla realizzazione de “La Festa delle Streghe” suggestiva manifestazione che coinvolge un paese intero, divenuta evento cult in Italia capace di attrarre l’attenzione di un pubblico vastissimo ed eterogeneo, dai giovani alle famiglie con i più piccini al seguito che si travestono per passare di casa in casa a reclamare “Trick or Treat?”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo, ha visto durante la scorsa edizione più di 70.000 visitatori provenienti da nord a sud dell’Italia oltre a parecchi gruppi dall’estero.

La ricetta in grado di sedurre migliaia di persone che ogni anno esce dal pentolone magico di Corinaldo, antesignano di una moda ora diffusa in tutto lo stivale, è semplice quanto efficace. Una festa tutta d’importazione che diventa il pretesto per un gigantesco folleggiante carnevale autunnale in uno scenario naturale da favola quale quello di Corinaldo (Bandiera Arancione) citato dall’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) come uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

All’interno delle splendide mura quattrocentesche della città, straordinario esempio di architettura militare (una delle cinte murarie meglio conservate nelle Marche), il visitatore viene avvolto da una atmosfera affascinante tra suggestive scenografie a tema, teatro di strada (da segnalare in particolare sabato 29 lo spettacolo: Segni bianchi, una performance d’improvvisazione sulla poesia del quotidiano.

Una decina di attori/statue, ricoperti d’argilla dalla testa ai piedi, sono lasciati liberi di agire per le strade e nelle piazze della città. Le statue viventi non mancheranno di incuriosire, sorprendere, spaventare, divertire gli ignari passanti creando momenti fortemente comunicativi e di rara intensità), gruppi di animazione, spettacoli in piazza ad ingresso gratuito (domenica 30 ore 22,00 in Piazza del Cassero spettacolo ad ingresso gratuito di Stefano Nosei in “Rime a Sanremo”

Con le sue doti di musicista, imitatore, cabarettista, capace di trasformare e manipolare i testi delle canzoni altrui, Nosei coinvolge il pubblico in un gioco strampalato ed irriverente, pieno di sorprese e allegria, suonando e cantando le canzoni con una vis comica unica e originale. In questo spettacolo Nosei ripropone 55 anni di canzone italiana attraverso il Festival di Sanremo, in una carrellata di vecchi e nuovi successi da “Pazza Ikea “ alla “Sono entrato nel tunnel dell’investimento”.

Un’ipotetica, irriverente storia della canzone fatta di musica dei personaggi più significativi del Festival), il “Gran Ballo delle Streghe” coreografie di Marica Capitanelli (con le Dark Angels il 29 e il 31 ottobre in Piazza del Cassero alle 22.30), ospiti illustri e le immancabili taverne da brivido in stile horror/fantasy dove poter mangiare i piatti della cucina marchigiana, annaffiati dal buon vino delle cantine locali, e poi ancora fuochi d’artificio musicali in centro storico (grande spettacolo piromusicale alla mezzanotte del 31) e centinaia di zucche illuminate trasportano i partecipanti in un mondo magico e fantastico.

Tra le attrazioni diventate un must della festa c’è il tunnel della paura, con allestimenti sempre più spettrali e spaventosi, in cui è passato anche Dario Argento che ha partecipato all’evento nel 2002. Le cento scale illuminate da fiaccole e sofisticati giochi di luce, il grande spettacolo piromusicale previsto per la notte del 31.

…Ma la prima cosa da fare quando si arriva alla “Festa delle Streghe” è passare alla torre delle trasformazioni con i truccatori a disposizione del pubblico (Largo X Agosto lungo via del Corso). Così con il volto dipinto a tema e magari tenendo in mano un cartoccio di caldarroste e dell’ottimo vin brulè, il cui profumo si sente in ogni angolo del paese, si inizia a gironzolare per il paese in un clima di gioioso di festa…

Per più piccoli c’è il laboratorio “Costruendo La Paura”, a partire dal pomeriggio con varie attività ludiche organizzate da giovani animatrici(sotto il loggiato del Comune in Via del Corso il 29, 39, 31 dalle 17.17 in poi).

L’inizio giornaliero dei festeggiamenti è come sempre alle ore 17.17, per proseguire fino a notte inoltrata, “l’ingresso è libero, l’uscita non garantita...”

Quella di Corinaldo risulta essere la più grande e caratteristica festa di Halloween organizzata in Italia. Lo splendido centro storico della cittadina si presta davvero alla perfezione, con le sue viuzze, le sue torri, il camminamento lungo le mura, alla festa di Halloween, per vivere delle notti magiche tra spettacoli e scenari suggestivi.

22/10/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji