"Puliamo il Mondo": oggi si conclude la tre giorni di Legambiente
| ANCONA - 52 piccoli ecomoschettieri delle elementari protagonisti di una giornata tutta guanti, ramazza e buona volontà.
Nella tre giorni di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in centinaia di luoghi in tutta Italia, anche ledizione anconetana di Puliamo il mondo 2005 ha colto nel segno. Stamane infatti a partire dalle 10 una 70ina di ecovolontari, tra adulti e bambini, armati di guanti, ramazza, sacchi, pinze e tanta buona volontà si sono dati appuntamento per ripulire larea verde circostante i laghetti e la pista di pattinaggio del Passetto.
Alliniziativa, promossa dal Comune di Ancona e il Circolo locale di Legambiente Il Pungitopo, con il supporto di Anconambiente, ha preso parte anche lassessore Comunale Maria Grazia Camilletti, che ha salutato i bambini intervenuti lodandoli in particolare per limpegno e la sensibilità così dimostrata. In effetti, i veri protagonisti delliniziativa sono stati i 52 piccoli studenti di due classi III e una V delle elementari Pietralacroce accompagnati dalle maestre, che fin da subito hanno indossato i kit degli ecomoschettieri e una volta suddivisi in piccoli gruppi si sono sparpagliati nellarea innescando una vera e propria caccia a chi scovava più rifiuti. E la sporcizia, purtroppo, non è mancata affatto.
Gli ecovolontari hanno riempito diversi sacchi della spazzatura, raccogliendo soprattutto mozziconi e pacchetti di sigarette, fazzolettini, cartacce e carte di caramelle, involucri di merendine e patatine, buste di plastica, bottiglie e lattine, facendo attenzione a separare il più possibile i materiali riciclabili e a conferirli negli appositi contenitori colorati messi a disposizione dagli operatori di Anconambiente.
La partecipazione e il successo delledizione di questanno ci confermano lutilità di queste azioni di sensibilizzazione ha commentato Vitaliano DAddato, del Circolo Legambiente Il Pungitopo - auspichiamo che lattenzione e la cura per lambiente dimostrate oggi continuino anche il resto dellanno francamente non ci attendevamo di trovare così tanti rifiuti e incuria in questa zona del Passetto, una delle aree verdi più belle e panoramiche di Ancona, con ampi spazi e giochi per bambini. Una maggior cura e unattenzione costante la renderebbero certamente ancora più fruibile e godibile.
Al termine della fatica, dopo una breve lezione sui danni causati allambiente dallabbandono dei rifiuti e sullimportanza della raccolta differenziata per il risparmio di risorse e un minore consumo di energia, una meritata e salutare merenda a base di latte e yogurt gentilmente offerti dalla Centrale del Latte di Ancona.
|
25/09/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji