Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 13/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Arnette Cup 2005

| MILANO – Bilancio più che positivo. Uun’estate di beach volley vissuta appassionatamente


Si è concluso oggi nel modo più nobile, senza incontri sui campi di sabbia ma per uno scopo benefico, il circuito di beach volley Arnette Cup, organizzato da Rcs Sport per conto de La Gazzetta dello Sport.
 
Nella sede del giornale, per mano del Direttore Antonio Di Rosa, è stato consegnato un assegno di 8.000 euro alla Fondazione Paoletti, progetto scuole nel mondo, che durante le otto tappe dell’Arnette Cup (Cervia, Cagliari, Rimini, Alba Adriatica, Palinuro, Vasto, Sottomarina di Chioggia e Jesolo) ha raccolto fondi destinati  alla costruzione di scuole nei paesi del terzo mondo.
 
Durante il suo itinerare, il circuito, ha coinvolto nel Beach Stadium  una media di 4.000 spettatori per ogni tappa e 5.000 visitatori nel Beach Village, il villaggio commerciale allestito in prossimità dei campi da gioco.
 
All’Arnette Cup, che ha visto un fondamentale apporto della Federazione Italiana Pallavolo, hanno partecipato 500 atleti, provenienti da tutto il mondo (28 le nazioni rappresentate), che hanno dato uno spessore tecnico di altissimo livello alla manifestazione durante i 21 giorni di gioco. Il montepremi per le tappe internazionali è stato di 120.000 dollari mentre quello relativo alle tappe con atleti solo italiani, quali i campionati nazionali assoluti, è ammontato a 55.000 euro.
 
La copertura mediatica dell’evento – di primissimo livello -  è stata garantita da televisioni, radio e giornali: Rai, broadcaster dell’evento, ha prodotto e trasmesso 4 ore di diretta televisiva sui canali terrestri (mezz’ora per ogni tappa) e 32 ore di partite in differita sul canale satellitare Rai Sport Sat. Il dato più significativo si è registrato sabato 23 luglio con un audience di 601.000 spettatori (share del 9,54%) e una punta di audience massima che ha superato 1 milione di spettatori.
La copertura radiofonica è stata affidata a CNR, la più importante Syndication radiofonica italiana, che comprende 37 emittenti locali distribuite su tutto il territorio nazionale, che ha seguito l’intero evento con servizi giornalistici e collegamenti dalle località marittime. La Gazzetta dello Sport, in qualità di giornale organizzatore, ha dato ampio risalto al circuito di beach volley confezionando 11 pagine dedicate; inoltre molti quotidiani nazionali e locali hanno scritto di Arnette Cup.
 
Anche la stampa periodica, specializzata e non (Sport Week e Max), ha seguito da vicino la manifestazione.
 
Al torneo è stato dedicato anche un sito internet, con link nell’home page de La Gazzetta dello Sport, che ha registrato 61.000 visitatori unici.
 
Molteplici anche le attività collaterali che hanno accompagnato Arnette Cup:
dalle sfilate di abbigliamento intimo, al cabaret, alle ballerine del Music Art Show, ai momenti per gli sponsor (con giochi e lancio di gadget) agli ospiti d’onore che hanno dato ulteriore lustro alla manifestazione. 
 
I dati estremamente positivi emersi durante l’estate 2005 di Arnette Cup e sopra riportati sono il miglior modo per ringraziare sia le località che hanno ospitato l’evento sia gli sponsor che hanno creduto in esso.
E’ da questo punto che si vuole ripartire verso il 2006.

21/09/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji