Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Marcia della pace Perugia-Assisi

| ANCONA - Il Presidente Spacca partecipa all’evento: ”rinnoviamo la fiducia e la speranza in un mondo migliore”. L’importanza della cooperazione internazionale.

“La marcia Perugia-Assisi - ha dichiarato il Presidente Spacca - è un segno di pace per rinnovare la fiducia e la speranza in un mondo migliore.
 
E’ necessario dare voce e testimonianza alle aspirazioni di una società e di una comunità internazionale nei quali la giustizia sociale, l’uguaglianza dei diritti e l’equità nella distribuzione delle risorse siano realizzati con impegno e coerenza.
 
La marcia per la pace concorre a rilanciare l’iniziativa per chiedere ai governi e a tutti coloro che hanno responsabilità, le risorse umane, tecniche e finanziarie per eliminare la povertà e porre la solidarietà alla base dello sviluppo. Partendo anche dal rilevante contributo che può offrire la cooperazione tra comunità locali su scala internazionale.
 
Fu La Pira a fondare la sua “utopia” della pace proprio su una forte iniziativa politica delle comunità locali, volta alla costruzione del bene comune. Tale azione, oggi, in un mondo globale, non può che svilupparsi anche su scala internazionale, attraverso una decisa azione di cooperazione solidale.
 
La nostra Regione coopera con molteplici progetti di sviluppo di comunità locali in tutto il mondo; valorizza le innumerevoli iniziative delle organizzazioni di solidarietà internazionale, fortemente presenti nelle Marche; si mobilità con generosità per soccorrere popolazioni colpite da eventi naturali, come avvenuto negli Stati Uniti in questi giorni e nel Sud Asiatico alcuni mesi fa.
Si tratta di una modalità importante per stabilire rapporti di fiducia, fratellanza e reciprocità tra comunità. E’ un nuovo e significativo orizzonte per la pace dei popoli.”
 

11/09/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji