Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Conto alla rovescia per la Coppa Campioni di Softball

Montegranaro | Istituzioni d'accordo nel riconoscere all'Unione Picena una grande intuizione: proporre di mettere insieme le forze per raggiungere grandi risultati. Mai come questa volta si è avuta dimostrazione di come l'unione faccia la forza

In primo piano gli assessori provinciali Offidani e Capriotti

 
Sono stati il sindaco Giovanni Basso ed il suo vice, nonché assessore allo sport Endrio Ubaldi, i padroni di casa in occasione della presentazione della Coppa Campioni di Softball – Poule B che avrà luogo tra i diamanti di Montegranaro e Porto Sant’Elpidio nel cuore dell’estate.
Con loro si sono ritrovati, nella sala convegni di Palazzo Francescani, gli assessori provinciali Nino Capriotti e Renzo Offidani, l’assessore allo sport di Porto Sant’Elpidio Giampiero Tosoni, il presidente dell’Unione Picena Softball Sergio Gattafoni e il presidente del comitato organizzatore Luciano Taddei che, assieme agli altri dirigenti dell’Unione Picena presenti in sala – Euro Vecchiola ed Ezio Sagripanti - hanno colto l’occasione per sottolineare l’importanza del “gioco di squadra” a livello sovracomunale anche nel settore sportivo.
 
I rappresentanti istituzionali presenti, infatti, si sono trovati tutti concordi nel riconoscere all’Unione Picena Baseball e Softball il merito di aver precorso i tempi proponendo, a suo tempo, di mettere insieme le forze. Proposta alla quale i comuni di Montegranaro e Porto Sant’Elpidio oltre che la provincia di Ascoli Piceno hanno risposto di buon grado dando vita una realtà sportiva che aggrega anche i comuni di Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio. Una realtà che nel tempo ha raccolto l’attenzione di un numero sempre crescente di giovani atleti tanto da mettere in piedi nove squadre militanti nelle varie categorie.
 
A designare l’Unione Picena Baseball e Softball come società organizzatrice della Coppa Campioni Softball che si terrà dal 14 al 20 agosto è stata la Federazione Europea che ha tributato, in questo modo, un importante riconoscimento alla società fermana fornendo l’occasione di mettere in vetrina non solo la realtà sportiva locale ma anche il territorio che ospiterà le nazionali straniere che arriveranno nei prossimi giorni.
 
L’Unione Picena Softball, in quanto società ospitante, è stata ammessa come squadra fuori classifica “…ma sono sicuro che pur non partecipando alla classifica – ha osservato il presidente Gattafoni – le nostre ragazze fanno bene!”.
 
La manifestazione è stata presentata con entusiasmo dal presidente del comitato organizzatore Taddei che non è mancato di ringraziare gli enti che hanno dimostrato di credere nella società non facendo mancare il loro sostegno.
 
“Questo torneo, come la società che vi partecipa, sono un esempio di proficua collaborazione tra enti, comunali e provinciali. Si è creata una sinergia capace di portare risultati prestigiosi. La comunione di intenti può portare a risultati lusinghieri. Sarebbe bello riuscire ad attivare una sinergia di questo tipo anche nel basket”. Il sindaco di Montegranaro, Giovanni Basso, ha esordito sottolineando proprio l’importanza della collaborazione e gettando lo sguardo anche verso altre discipline nelle quali quella della collaborazione potrebbe rivelarsi ricetta vincente. “L’impegno delle città coinvolte sarà massimo per offrire alle atlete un soggiorno ottimale – ha aggiunto - oltre a fornire strutture e servizi tali da far ricordare questa edizione della coppa campioni come una delle più riuscite”. Il vice sindaco Ubaldi ha fatto eco ricordando l’impegno che il comune montegranarese ha assunto nel portare avanti la politica della collaborazione territoriale anche in altre discipline sportive come il basket e il ciclismo.
 
“Il fermano è un territorio particolarmente fertile dal lato sportivo – ha aggiunto l’assessore provinciale Capriotti facendo riferimento, in particolare, alla città di Montegranaro – e quando si semina bene si raccolgono i risultati. Ritengo che questo torneo sia un’occasione a risonanza internazionale ed un ottimo veicolo turistico oltre che promozionale per la nostra terra. E’ un evento che merita la massima attenzione da parte di tutti”. E l’occasione è stata propizia anche per ricordare l’attenzione che l’ente provinciale riserva al settore sportivo. “Il ruolo dello sport è determinante nella formazione e nella crescita della cittadinanza tutta – ha aggiunto l’assessore Capriotti – e come ente sosteniamo con convinzione tale attività a 360 gradi, a partire dall’attività motoria nelle scuole”. A fargli eco è stato l’assessore provinciale Offidani che ha insistito, in particolare, sul fatto che non sia cosa di poco conto ottenere un così prestigioso riconoscimento a livello internazionale. “Il nostro territorio si fa conoscere grazie allo sport – ha osservato – e questa prestigiosa occasione premette di allacciare contatti con paesi stranieri che possono conoscere le nostre bellezze e le nostre potenzialità sportive ma anche turistiche. Quanto al lavoro in sinergia tra enti, siamo perfettamente d’accordo sulla necessità di portare avanti fruttuose sinergie costruendo momenti di unità e di eccellenza del territorio tutto”.
 
L’assessore Tosoni, da parte sua, nell’esprimere la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio, ha voluto augurare alle atlete dell’Unione Picena Softball – presenti in sala con addosso la tradizionale divisa di gioco - di cogliere l’occasione che è stata loro fornita facendo tesoro dell’importante esperienza che la partecipazione ad un torneo del genere, seppur fuori classifica, offre loro.

04/08/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji