Secondo appuntamento con CortoperScelta edizione 2005.
Montefiore dell'Aso | In programma oggi, a partire dalle ore 21.30, presso il cinema Sabatini, le pellicole del concorso CortoMarche. Aprirà la serata "The Criminal Chimica" documentario firmato dal regista ascolano Roberto Tavoletti.
Il logo della manifestazione CortoperScelta!
Seconda giornata per il festival di cortometraggi CortoperScelta, al Cinema Sabatini di Montefiore dellAso (AP).
Questa sera, domenica 21, le proiezioni prenderanno il via alle ore 21.30 con i video partecipanti al concorso CortoMarche: Le Rencontre di Andrea Graziosi (Loreto) e Untitled di Andrea Lodovichetti (Fano). Da segnalare The Criminal Chimic@ di Roberto Tavoletti (Ascoli Piceno), documentario dedicato al famoso stabilimento EFIM di Porto SantElpidio (AP), la Fabbrica Interconsorziale Marchigiana di Concimi e Prodotti Chimici.
Lo stabilimento venne chiuso nel 1982, e allepoca delle riprese (prima della parziale bonifica avvenuta nel 2004) tutto era rimasto intatto: armadietti degli operai, officine, silos colmi di persolfato minerale
Un luogo che era insieme desolato e affascinante.
Levento centrale della serata, a partire dalle ore 22.30, riguarderà un importante omaggio al cinema danimazione dellIstituto dArte di Urbino. Per celebrare il mezzo secolo della sezione di Disegno Animato della scuola (istituita nellanno scolastico 1953-54), CortoperScelta proporrà una ricca antologia dei suoi più recenti lavori, assolutamente amabili per vivacità ed inventiva. Racconti minimi che scaturiscono da tempi di esecuzione lunghi e faticosi, basati ancora sulle tecniche tradizionali del disegno a mano.
Esempi di una varietà di stili, generi e linguaggi che non si adagiano mai sullo stereotipo del cartone televisivo. Negli ultimi anni, lISA di Urbino si rivelato uninesauribile fucina di grandi talenti (come Simone Massi e Roberto Catani) ormai affermatisi in campo internazionale.
A partire dalle ore 22.30 saranno dunque proiettati 17 cortometraggi, ognuno della durata di uno o due minuti. Da citare A vuoto di Loris Dogana (ispirato a La lezione, opera del famoso drammaturgo Eugene Ionesco) e Maman di Anna Ferrandes (partecipante allultimo Festival del Cortometraggio di Siena).
Questi alcuni degli altri titoli: Giganti a vento di Marco Amantini, Le Train di Caterina Baldi, Tauromachia di Luis Angel Rosati, Non è stato dimenticato di Martina Berloni, Apparenze di Francesco Lorenzetti, La rivolta di Filippo Volpi, Disarmonie del verbo di Camilla Gulini, Da una foto di Meris Zanchi, Come una rana dinverno di Sara Falasconi.
Alle ore 23.00 circa, chiuderà la serata una selezione di autori marchigiani, con i corti Le suicide di Massimo Schiavoni e Matteo Polidori di San Benedetto del Tronto (opera di videoarte dedicata allomonimo dipinto del grande pittore impressionista Edouard Manet), I sognatori istantanei di Luigi Coccia (Ascoli Piceno).
Nel pomeriggio, sempre al Cinema Sabatini, le proiezioni si terranno dalle ore 17.00 alle 19.00. Saranno proposti i titoli migliori della serata di sabato 20, ovvero La strana notte di Herman Franz di Theo Campanelli, The Book of Seasons di Dario Iurilli, Deadline di Massimo Coglitore.
Il programma è consultabile su www.aranciameccanica.net/cortoperscelta.
|
21/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji