Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sempre meglio che sparare…

San Benedetto del Tronto | Oltre le verità ufficiali, sulle zone calde del mondo i protagonisti dell’informazione internazionale interagiranno con i cittadini del Piceno, il prossimo 1° luglio alle ore 21,15 in Palazzina Azzurra.

La locandina

Le zone calde del mondo delle quali si è informati soltanto dai giornali e dalla tv. E dai quali spesso si conoscono esclusivamente le verità ufficiali. Con il titolo "Sempre meglio che sparare" i protagonisti dell’informazione, giornalisti che tutti i giorni vivono e operano nei territori a rischio, dibatteranno in un convegno che si terrà a San Benedetto del Tronto, venerdì primo luglio alle 21,15 alla Palazzina Azzurra, nella splendida cornice di un  luogo destinato al turismo ma anche e soprattutto, alla cultura.
 
L'incontro pubblico anticiperà gli scenari futuri della situazione mondiale e spazierà sulla realtà di alcune aree che oggi purtroppo sono all’attenzione della cronaca  (Afghanistan, Iraq, Belfast e Kosovo).  La precarietà della vita, le vie per sconfiggere il terrorismo, la condizione della donna e la strenua difesa del diritto di esistere e di quelli umani, saranno soltanto alcuni spunti che alimenteranno il dibattito al quale potranno partecipare tutti i cittadini  che vogliono un panorama approfondito ed autorevole su quanto sta accadendo o che abbiano almeno una domanda alla quale non hanno ancora ricevuto una risposta, interagendo così con gli stessi relatori.
 
Si tratta di Gianni Perrelli, caporedattore responsabile dei servizi speciali, inviato da oltre 30 anni e già corrispondente da New York sia per L’Espresso sia, in passato, per l’Europeo. Riceve proprio quest’anno con Giuliana Sgrena il prestigioso Premio Val di Sole e grazie alla sua competenza oltre che esperienza di una carriera ultratrentennale, sarà chiamato a dare una visione generale della vita e del mondo in queste zone della Terra.
 
Ma ci sarà anche Daniele Mastrogiacomo, caporedattore e inviato de La Repubblica in Iraq dove è miracolosamente scampato ad un sequestro. Appena rientrato dall’Afghanistan, inoltre, tratterà proprio della strategia terroristica che recentemente ha coinvolto anche gli italiani.
 
Di seguito Andrea Barchiesi, free lance e collaboratore del Gruppo Espresso La Repubblica, Avvenire, ApCom e Sole 24 Ore si occuperà del terrorismo e come questo viene percepito dalle popolazioni che tutti i giorni vi fanno i conti .
 
Condurrà l’incontro la giornalista sambenedettese Laura Ripani che ha anche recentemente tenuto un seminario sulla professione all’Istituto per la Formazione al Giornalismo (Ifg) di Urbino.
Nel corso della serata, infine, verrà presentato in anteprima nazionale il libro  di Andrea Barchiesi "Sempre meglio che sparare, appunti di un reporter" sui suoi recenti reportages  in Afghanistan, Kosovo e Belfast. L’incontro sarà, inoltre, arricchito da alcune immagini riprese in questi territori.
 
La realizzazione dell’appuntamento, per l’alto valore sociale e culturale, ha trovato l’interessamento della Provincia di Ascoli Piceno con il suo presidente Massimo Rossi che interverrà per i saluti, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno sempre con il suo Presidente Enio Gibellieri anch’egli presente, ed alcune aziende sensibili alle tematiche dibattute, la Santarelli Costruzioni e la Biesse Banca Sambenedettese.  

25/06/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji