Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 24/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Assindustria Ascoli Piceno prende spunto dalla firma dell'accordo YKK

Ascoli Piceno | L'azienda - in attività ad Ascoli Piceno dal 1978 - dopo 26 anni è ancora leader assoluta nella produzione di cursori per cerniere lampo.

In un momento come l'attuale di ripensamento complessivo del sistema imprenditoriale del Piceno, merita attenzione la firma dell'accordo sindacale della YKK. Infatti l'azienda - in attività ad Ascoli Piceno dal 1978 - dopo 26 anni è ancora leader assoluta nella produzione di cursori per cerniere lampo che vengono forniti , in esclusiva , alle consociate del gruppo europeo EMEA, 30 aziende in 38 paesi .

Elemento qualificante della storia aziendale è la volontà e la capacità di passare, nell'arco di 26 anni, dai 500 milioni iniziali al miliardo di pezzi, autentico record di vendite conseguito nel 2003, con una crescita nell'occupazione (oggi 186 unità), un'attenzione marcata alla formazione ed ai giovani visto che rilevante è stata la trasformazione di contratti di formazione in rapporti a tempo indeterminato.

Ma è nota la forte crisi strutturale del sistema moda, con abbigliamento e calzature ai primi posti, che ha determinato per la YKK un drastico cambiamento nella gestione del business fortemente condizionato, in tempi molto più rapidi, dagli andamenti di un grande mercato globale.
Nel momento in cui si deve reagire concretamente ad una crisi come l'attuale - che risulta essere fenomeno nuovo per l'Europa mentre per gli Stati Uniti e l'Oriente è fattore assodato - bisogna prestare la massima attenzione alle richieste della moda, tutte correlate a quelle della clientela che ricerca prodotti sempre più innovativi , ben definiti nell'immagine e nell'identità - prodotto.

E' chiara la volontà aziendale di continuare a credere nel territorio e nella sua forza lavoro, ma tutto questo è condizionato dall'andamento dei mercati e da risposte concrete da dare alle effettive esigenze che impongono massima flessibilità, tempi di consegna più brevi, maggiore competitività nel costo dei prodotti, innovazione nei processi realizzativi e nella qualità complessiva del territorio in cui si opera .

Anche questa azienda ricerca nel territorio una equilibrata combinazione di fattori diversi che sono una forza lavoro fortemente motivata ed efficiente, un Sindacato responsabile, Istituzioni pubbliche e private attente e sensibili alle effettive esigenze delle aziende. Esigenze che solo nella effettiva collaborazione tra le diverse componenti sociali possono trovare lo stimolo per consentire ad una grande o ad una piccola azienda di proseguire sulla strada dello sviluppo, continuare a creare
lavoro e ricchezza ma soprattutto continuare a dare risposte effettivamente tarate al mercato in rapida evoluzione . Sarebbe sbagliato considerare come qualcuno a nostro giudizio sembra fare, la YKK così come altra impresa sul territorio, una isola felice nella quale costo del lavoro, efficienza,
flessibilità e velocità nelle risposte siano variabili indipendenti della  competitività sui mercati globali .

L'avere sottoscritto l'accordo non garantisce per il futuro il mantenimento degli equilibri necessari ad un duraturo successo sui mercati mondiali. Infatti, l'accordo, raggiunto indipendentemente dalle opinioni differenti delle parti sociali coinvolte, è solo un punto di partenza e non certo di
arrivo. Occorre lavorare insieme con particolare impegno perché il mercato oggi dà unicamente ragione ai numeri e non certo alla convinzione di essere immuni dalle sue effettive regole.

20/06/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji