Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Mastellarini " La misura è quasi colma". Righetti ." Facciamo quadrato per la Samb".

San Benedetto del Tronto | Società, tifosi e stampa decisi a non rimanere passivi di fronte all'ennesimo attacco portato ai colori rossoblù.

di Carmine Rozzi

Lo staff della Samb.

Immediata conferenza stampa della Sambenedettese Calcio al fine di informare la cittadinanza sportiva sui recenti sviluppi riguardanti il deferimento della società rossoblu alla Disciplinare Sportiva per aver trasmesso all’organo di controllo federale dati non corrispondenti alla situazione dei fatti riscontrati in sede di verifica. Fatti risalenti alla Gestione Gaucci ma ora purtroppo “ereditati” dall’ attuale gestione. Presenti al tavolo oltre al Presidente Umberto Mastellarini ed al figlio Gabriele, il referente per la Bathford Limited (azionista di maggioranza)Dott. Marco Fraticelli e Mario Grannò commercialista della Società di Viale dello Sport.

Prende il microfono Gabriele Mastellarini che, con voce rotta dall’emozione, ricorda come la
Samb, ripartita dal niente, dopo aver sanato i bilanci fino all’ultimo euro (di loro conoscenza, altrimenti avrebbero coperto tempestivamente anche altri), abbia disputato un campionato incredibile che ha onorato tutta la città e acquisito il rispetto dell’intera serie C.

“Abbiamo messo in regola la società – continua poi G.Mastellarini – per ciò che concerne i rendimenti per l’iscrizione, per gli emolumenti ai giocatori, le firme delle liberatorie, gli stipendi, tutto ciò è stato adempiuto nei tempi e nei modi richiesti dalla Figc. Oggi la Samb è tra le Società con in conti più in regola di tutta la serie C. Nonostante ciò siamo chiamati a rispondere di eventi delle quali la Società è completamente al di fuori visto il tempo in cui si sono verificati.”

Il rammarico più grande di Mastellarini Jr. è però quello di aver visto riportato a mezzo stampa i fatti (vedi Gazz.dello Sp.) con un titolo non corrispondente alla loro reale portata. 
Cedeva quindi la parola al Dott. Marco Fraticelli che si occuperà del caso come referente della Società.

“Abbiamo ricevuto una comunicazione da parte della Procura Federale il venerdì precedente alla prima partita d’andata dei play-off. La contestazione mossa è di mancati adempimenti connessi ad una falsificazione di bilanci e di dati contabili. Quando invece la situazione sia contabile che patrimoniale della Società era ed è rimasta immutata sia nella comunicazione del 30 marzo 2005 cui fa riferimento la denuncia, sia successivamente a quella data. Quindi non vi è stata in alcun modo nessuna falsificazione né amministrativa né tantomeno per scritture contabili.”

Il commercialista, fa rilevare come la “rinvenibilità” del caso (ovvero la mancata dichiarazione di utile o perdita) fosse alla portata delle autorità verificatrici già dal 30 giugno del 2004, data utile per la presentazione dei bilanci. Inoltre la mancata dichiarazione (fatta con o senza dolo) non è un dato contabile “creato” o “nascosto” tale da trarre in inganno i verificatori. Si tratterebbe dunque di pura e semplice omissione. Ma talmente evidente, per la sua stessa natura, da non risultare elemento inficiante. In parole povere se si scrive zero o nulla alla voce < utili o perdite > è evidente che la Co.Vi.So.C debba richiamare l’attenzione della società sulla mancata dichiarazione di utile o perdita. Ma, in genere, non si va più in là di questo.

“Però, dai verbali della Co.Vi.So.C., - continua Fraticelli - risulta che a seguito di una verifica fatta in sede, in data  maggio 2004, non fu trovato, o chiesto, il tabulato di contabilità in base al quale erano stati forniti quegli elementi parametrali. Conclusione; non si è assolutamente modificato né tantomeno alterato alcun elemento contabile. Si è mancato di inserire (gestione Gaucci) quale era il risultato di periodo.”  Ma, aggiungiamo noi, come mai la Co.Vi.So.C non ha rilevato, a suo tempo, la mancanza evidente, specie in vista di una eventuale vendita visto che era nota da tempo a tutti la volontà dei Gaucci?

“Dimenticanza, leggerezza, omissione o quant’altro noi faremo in modo – chiude in modo deciso Fraticelli - che questo non vada a scalfire un anno di successi entusiasmanti raggiunti con sacrifici enormi da parte di società, giocatori e tifosi. L’importante è che si arrivi all’udienza del 22 di giugno con una dichiarazione di assoluzione.” 

Strani metodi e strane comunicazioni. Come mandare il fax tre giorni prima dei play-off. Un venerdì sera. Il procuratore federale che, bontà sua, invece di usare l’aggettivo “falso” avrebbe potuto usare “omissione di comunicazione”. E ciò, tanto per intenderci, avrebbe significato un’ammenda invece di una pesante penalizzazione o peggio.

Poi è la volta del Dott. Mario Grannò che ricalca in sintesi le tesi avanzate dal predecessore Fraticelli. Quindi ecco il Presidente Mastellarini.
“Sarò breve tanto quello che si doveva dire è già stato ampiamente detto. Voglio solo aggiungere che questa cosa, unita ad altre mi incomincia a pesare non poco. La Co.Vi.So.C è venuta da noi ripetute volte a fare controlli nel breve periodo di questa sicietà complimentandosi per la gestione. Vorrei sapere quante volte è venuta per l’altra gestione. Se avesse rilevato allora quello che ha rilevato ora forse tutto questo neanche sarebbe accaduto.

Da quando abbiamo iniziato i vecchi creditori si sono fatti avanti con fare minacciosi per pretendere il dovuto. Anche qui vorrei sapere se hanno usato gli stessi modi con la passata società. Questo, unito ad altri fattori piccoli e grandi ci portano a strani pensieri. Forse qualcuno, per oscure ragioni, non ci ha in simpatia. Abbiamo lavorato con umiltà e serietà. Ma la misura sta diventando colma. Ed il titolo di quel giornale non infanga i veri responsabili ma noi che siamo venuti dopo e che, in neanche un anno, abbiamo già speso quasi due milioni di euro”.

E qui arriva Righetti. Il Presidente del Coordinamento Club Samb, stringato e deciso, si rivolge direttamente alla stampa locale.
“L’attacco che ci è stato fatto dal Napoli all’inizio dei play-off sia sulla stampa nazionale che locale è stato un attacco mirato e preciso. Questa vicenda, da quanto ne abbiamo capito noi, poteva risolversi in una semplice telefonata a tempo debito da parte dell’Ente di controllo alla Società. Invece no. Sembra si stato tenuto come un asso nella manica. Chiedo pertanto alla stampa di fare quadrato intorno alla società per questo problema. Anche alle forze politiche che sono presenti. Dovete reagire immediatamente di fronte a queste infamanti sequele di illazioni che si ripetono nei confronti della squadra e di conseguenza della sua città.

Poi mi chiedo; se avessimo vinto con il Napoli cosa sarebbe successo ? Ora abbiamo perso e come tifosi ci va anche benissimo. Ma c’è di più. A noi sembra che il tutto sia stato fatto scoppiare ad hoc. Primo facendo sì che un caso di semplice omissione diventi una falsificazione. Secondo proprio in tempo di play-off  in modo che, infangando a dovere la Samb, gli si toglie in pratica qualsiasi possibilità di partecipare ad una eventuale gara di ripescaggi. Denunciamo senza paura queste trame mafiose e invitiamo la stampa a lasciare da parte gli interessi di tiratura e compattarsi con noi per difendere il nome della squadra e della società”.  Applausi a scena aperta degli astanti, giornalisti compresi.

11/06/2005





        
  



5+3=
Umberto Mastellarini

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

10/06/2005
La Samb falsifica i bilanci....anzi, no !
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji