Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Cattolici Clericali, ma senza paraocchi

San Benedetto del Tronto | Quando la storia è difficile da digerire.

di Pietro Pompei

L’amico Tonino Armata sempre più mi stupisce! Sa di tutto e guai a chi gli dà del “confuso”, perché allora si arrabbia sul serio. Non conosco la controversia tra lui e tal Gianfranco Cerreti, ma poiché chiama in causa, con un qualche disprezzo, i Cattolici Clericali e siccome mi ci ritrovo dentro, non posso esimermi dall’intervenire in mia difesa.

Quante cose riesce a dire l’amico Tonino dall’alto del suo sapere, sa tutto e senza tentennamenti e per dare più forza al suo dire su questioni anche importanti come la procreazione assistita, si circonda di tutta una serie di scienziati  che la pensano come lui e ai quali dovremmo credere alla cieca.

Ed è talmente obiettivo che fa a meno di  nominarne qualcuno che possa nutrire qualche dubbio, come ad esempio un tale Jean- Marie Pelt, biologo di fama mondiale ed autore di decine di opere, il quale afferma: “ Conosco il mondo scientifico come le mie tasche e ho a lungo partecipato alla sua gestione, accorgendomi che un ricercatore non ha più ragioni di un comune mortale. Posso dire che di certo non lascerei mai il mondo nelle mani degli scienziati”.

Ma Tonino ai suoi scienziati ( dalla sicurezza indiscutibile), dà piena fiducia, perché quelli non sono rosi dal dubbio. E’solo un esempio che ho preso dal tanto vituperato quotidiano “Avvenire” che secondo Armata è il quotidiano “ di grandi papaveri religiosi” uno dei quali, anche se non molto grande, potrei essere io che lo leggo ogni giorno. 

Tra i tanti scienziati si è voluto intrufolare anche tale professor Coltella che ancora traumatizzato dai Comitati civici del 1948-53, è ancor più spaventato da 25 mila parrocchie armate fino ai denti. Caro Tonino, è veramente incredibile che a quasi sessant’anni da quegli eventi, la storia la si vuol vedere con i paraocchi. E' proprio vero, come diceva quel personaggio sambenedettese a tutti noto: "Quanne nen ci stinghe, nen ci stinghe”. Ebbene, quei Comitati civici, di cui mi onoro di essere appartenuto, hanno contribuito a salvare l’Italia da chi la voleva svendere e non aggiungo altro. Gli eredi di quest’ultimi, credendo di far dimenticare il passato, sono sempre a gridare, come allora, contro i “Cattolici  clericali”.

Lo sai poi che significato e che valenza ha avuto all’inizio il termine “clericale”? Da noi, per esempio, clericale fu tutta l’azione di don Francesco Sciocchetti, contro il quale, ma guarda caso, inveirono gli anarchici del tempo. Le prime “Casse rurali”, ti ricordano qualcosa ?

 Quanto spreco di scienziati abbiamo in questi giorni, in faziosità  qualche politico merita un premio. Ci hanno tolto il privilegio di imbandire crociate: “hanno imparato bene quell’arte”, direbbe padre Dante. Molti non vanno a votare, perché,grazie a voi, non ci hanno capito niente.

Quando finisce a citare i suoi scienziati, mi accorgo che Tonino rimane invischiato nei soliti slogans e nei soliti e quindi poco originali, insulti. Ad un tratto si ricorda che qualcuno ha usato la parola “relativismo” ed allora accampa un “relativismo etico”, per quello che ricordo dagli studi filosofici, il relativismo credo si addica più alla scienza. 

E volendo entrare in confidenza ti dico perché NON VADO A VOTARE  nel referendum del 12-13 giugno, perché nell’anno 1985 Pannella ci insegnò che quando non si è d’accordo “occorre organizzare lo sciopero del referendum”. Allora si disse “non partecipazione”, oggi il NON VOTO, lo definisci “il parto di un silenzio facile e furbetto”. Amico mio dove sono i “furbi”? Voi lo siete doppiamente, prima perché date ad intendere conquiste scientifiche mai raggiunte, poi perché vi volete appropriare, con lo stesso metodo di cui ci accusate, del voto di chi rispolverando una personalità e indipendenza da mostrare, si è messo a fare il “bastian contrario”, votando no.

 Se l’amico Armata vuol trovare la quintessenza del machiavellismo, vada verso gli “ieratici” della sinistra e faccia anche una capatina nella destra di chi è in quel governo che ha voluto la legge 40 e ora spara contro con argomentazioni isteriche. Per fortuna che domenica ci sarà Valentino Rossi a farci dimenticare  i nuovi Valentino  Borgia!                         

11/06/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji